FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Cina: "L'ondata delle infezioni sta per finire"

Le autorità: "Non c'è stata una ripresa significativa dei casi neanche durante le vacanze del Capodanno lunare". Il ministro Schillaci: "Noi pensiamo di prolungare l'obbligo dei tamponi per i passeggeri dalla Cina"

Covid, Cina: "L'ondata delle infezioni sta per finire" - foto 1
Afp

Sul fronte Covid, la Cina fa sapere che "l'ondata di infezioni sta per finire e che non c'è stata una ripresa significativa dei casi durante le vacanze del Capodanno lunare".

Inoltre, spiega nel suo ultimo bollettino settimanale il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, non è stata "rilevata alcuna nuova variante dopo il 12 dicembre e anche il numero di decessi e casi gravi è in calo". Ma il ministro Schillaci annuncia che il governo sta valutando l'estensione dell'obbligo di tamponi per i passeggeri cinesi in arrivo in italia.

 

Gli esperti temevano, dopo la fine della strategia della tolleranza zero al virus a dicembre e con un aumento esponenziale dei casi registrati nel Paese asiatico nelle ultime settimane, scenari catastrofici.

 

Il 22 dicembre, sempre secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, il virus fece registrare il suo picco, con oltre 7 milioni di casi giornalieri, mentre i decessi negli ospedali a inizio gennaio raggiunsero le 4.273 unità.

 

Autorizzati due nuovi farmaci di produzione nazionale

 L'amministrazione dei dispositivi medici della Cina ha concesso l'autorizzazione condizionata a due farmaci per il trattamento del Covid-19 sviluppati a livello nazionale. Lo ha riferito l'agenzia statale in una nota, aggiungendo che le richieste d'autorizzazione per Xiannuoxin e Vv116 sono state presentate rispettivamente dall'azienda farmaceutica Simcere e da una sussidiaria di Shanghai Junshi Biosciences. Entrambi sono farmaci da somministrare per via orale agli adulti affetti da Covid forma lieve o moderata. 

 

 

Il ministro Schillaci: "Pensiamo di prolungare obbligo di tamponi per gli arrivi dalla Cina"

 "Stiamo pensando di procrastinare per un po' l'obbligo dei tamponi per i passeggeri cinesi in arrivo in Italia, che è in scadenza il 31 gennaio, fino al 15 febbraio o a fine febbraio". È quanto spiega il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Per un po' - aggiunge il ministro - vogliamo procrastinare questa misura per maggiore sicurezza anche se i dati Covid nell'ultima settimana sono scesi molto" nel Paese asiatico.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali