FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il report Usa in Senato sulle origini del virus: un incidente nel laboratorio di Wuhan

I membri repubblicani della Commissione sanitaria del Senato hanno presentato una tesi sulle origini della pandemia dopo aver esaminato centinaia di studi

laboratorio wuhan p4
Afp

Una fuga dal laboratorio di Wuhan.

Secondo un autorevole rapporto presentato di fronte al Senato Usa, ci sarebbero le "prove sostanziali" che la pandemia Covid-19 sia stata causata da un errore nel campo della ricerca. Mentre mancherebbero ancora le prove di una causa naturale della trasmissione del virus. Il sospetto è che la riluttanza della Cina a collaborare o ad aprire l'Istituto di virologia di Wuhan significhi che "non merita più il beneficio del dubbio", avvalorando la tesi di una "fuga di agenti patogeni" proprio da lì.

Le indagini statunitensi - I membri repubblicani della Commissione sanitaria del Senato hanno esaminato centinaia di studi sulle origini del Covid e hanno intervistato decine di esperti. I politici hanno scritto: "Sembra ragionevole concludere che la pandemia Covid-19 sia stata, molto probabilmente, il risultato di un incidente legato alla ricerca". Hanno sottolineato la mancanza di "prove critiche" che dimostrino che il virus è passato naturalmente dagli animali all'uomo. Lo riporta il Daily Mail.

 

Il laboratorio di Wuhan non risponde - Il rapporto, però, ha ammesso che mancano ancora informazioni cruciali sulla vera origine. Le domande sull'Istituto di virologia di Wuhan, situato a otto miglia di distanza dal mercato, sono rimaste senza risposta. I repubblicani, tuttavia, hanno sostenuto che i campioni di Covid raccolti dal mercato di Wuhan sono troppo simili al virus osservato negli esseri umani per essere stati diffusi dagli animali. Il rapporto ha rilevato che ci sono stati almeno sei incidenti legati alla ricerca che hanno coinvolto il Covid presso laboratori di biosicurezza in Cina, Taiwan e Singapore. Secondo gli esperti, gli errori umani, i guasti meccanici, i morsi o le fughe degli animali, la formazione inadeguata, i finanziamenti insufficienti e la pressione per i risultati sono possibili cause di fuoriuscite di agenti patogeni virulenti, capaci a loro volta d'infettare animali ed esseri umani fino a comportare la fuga di virus dal laboratorio.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali