FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brexit, è boom di richieste di passaporto irlandese:37mila dopo voto

Sempre più britannici con origini irlandesi chiedono la doppia cittadinanza per rimanere nellʼUnione europea

Da quando, a fine giugno, la Gran Bretagna ha deciso con un referendum di lasciare l'Ue sono incrementate le richieste di passaporto di Dublino.

Circa un terzo dei britannici, avendo origini irlandesi, potrebbe chiedere la doppia cittadinanza. Dal voto sulla Brexit in poi è stato un boom di domande: sono 37mila gli abitanti che hanno rivendicato questo diritto, 7.518 a settembre (ossia il 120% in più rispetto allo stesso mese del 2015).

Stesso trend anche in Irlanda del Nord dove le domande crescono di due terzi rispetto al passato. E' un escamotage per poter rimanere con un piede in Europa e garantirsi così lavoro e viaggi nei Paesi dell'Unione senza l'intoppo della burocrazia. Secondo uno dei promotori della campagna del Remain, David D'Arcy, "questo è solo l'inizio: con le varie migrazioni infatti circa un terzo degli abitanti del Regno Unito può vantare qualche discendenza irlandese".

Anche in Italia l'ambasciata irlandese assiste a tale fenomeno: "Se sei nato in Irlanda entro il 2005, se genitori o nonni sono irlandesi, puoi avere diritto alla cittadinanza e al passaporto", spiegano. Tra i richiedenti pare ci sia anche una decina di deputati della Camera dei Lord.

Sempre più richieste di atti di nascita in Irlanda - Insieme alla richieste di doppia cittadinanza sono cresciute anche quelle di nascita nel Paese dei trifogli. Secondo i dati dell'ambasciata d'Irlanda sono state 2.817 le domande di certificati di nascita nel 2016. Un numero in netto aumento comparato alle 689 richieste dell'anno scorso.