FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Videogiochi: Venezia festeggia i suoi 1600 anni con una mappa speciale di Minecraft

La mappa, gratuita e disponibile per tutti gli amanti del sandbox di Mojang, mira a sensibilizzare i giocatori sulla riqualificazione ambientale e urbana della città

Minecraft - Venezia
IGN

Se c’è un gioco dove davvero nel corso degli anni incredibili progetti architettonici hanno preso vita, quello è certamente Minecraft. Dalla costruzione di città a grandezza naturale alla creazione di progetti dedicati all’informazione ed educazione giovanile, il sandbox di Mojang si è rivelato uno degli strumenti didattici più utilizzati, specialmente durante la pandemia. Parlando di meraviglie di casa nostra, ecco che la città di Venezia festeggia i suoi 1600 anni vita con una mappa di gioco dedicata soprattutto ai più giovani.

Il progetto, opera della società Maker Camp, che si occupa proprio dell’utilizzo di Minecraft per scopi educativi e culturali, in collaborazione con il Museo M9 e lo spazio didattico M9 Edu di Mestre, mira a sensibilizzare i più giovani alla tutela e riqualificazione ambientale e urbanistica della città.

 

A questo proposito, la mappa offre ai giocatori tutta una serie di attività relative al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, come la raccolta differenziata dei rifiuti lasciati dai turisti in Piazza San Marco, il “gondola sharing”, la creazione di orti urbani e di dispositivi per generare energia pulita (come le pale eoliche), nonché la possibilità di guidare un’auto della polizia e multare chi infrange le regole sulle emissioni e i gas di scarico inquinanti.

 

Venezia diventa una mappa di Minecraft

L'opera di Maker Camp vuole celebrare la tradizione e l'incredibile storia del capoluogo veneto

Leggi Tutto Leggi Meno

 

"Con Minecraft riusciamo a simulare qualunque scenario e coinvolgere, per i nostri partner, migliaia di ragazzi e le loro famiglie, permettendo ai giovani giocatori di reinterpretare il linguaggio dei videogiochi e divenendone protagonisti attivi", ha affermato Marco Vigelini, youtuber del canale "A Scuola con Minecraft" e creatore della mappa per il Museo M9. "Mettiamo insieme creatività, cultura e impegno civico, ponendoci al servizio di musei ed enti di promozione territoriale, offrendo la possibilità ai bambini di realizzare questa partecipazione attraverso il loro videogame preferito".

 

La mappa di Venezia sarà scaricabile dal sito di Maker Camp e disponibile gratuitamente per tutti coloro che possiedono la Bedrock Edition di Minecraft, ossia la versione per smartphone, PC e console.

 

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali