FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi: Ms. Pac-Man e Legend of Zelda entrano nella World Video Game Hall of Fame

I due storici videogame sono stati inseriti nella prestigiosa sala del Museo di Rochester a New York, insieme a Dance Revolution e Sid Meier's Civilization

IGN

Tutte le leggende della musica, dell’arte, dello sport e della cultura in generale prima o poi ricevono un riconoscimento, in modo che la loro memoria perduri nel tempo a favore delle generazioni future.

Tutto ciò può accadere anche ai videogiochi, visto che Ms. Pac-Man, Dance Dance Revolution, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Sid Meier's Civilization sono entrati a far parte della World Video Game Hall of Fame.

Secondo una dichiarazione della collezione ospitata al The Strong National Museum of Play a Rochester (New York), tutti e quattro i titoli "hanno influenzato la cultura popolare e l'industria dei videogiochi".

 

Hall of Fame - Video Games - Videogiochi
IGN

 

Ms. Pac-Man, in particolare, è cruciale per la storia dei videogiochi vista l’inclusione di una protagonista femminile. Il gioco, uscito nel 1981, si basava sul successo inaspettato dell'originale Pac-Man, un gioco arcade giapponese progettato con l'obiettivo di essere meno violento dei giochi popolari dell'epoca.

 

"Ms. Pac-Man ha promosso e segnalato l'allargamento del gioco tra i generi", ha detto Julia Novakovic, archivista senior di World Video Game Hall of Fame. "Offrendo il primo personaggio femminile di videogiochi ampiamente riconosciuto, Ms. Pac-Man ha rappresentato una svolta nel dibattito culturale sul ruolo delle donne nelle sale giochi e nella società in generale".

 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time rappresenta invece una pietra di miliare per la storia dei videogiochi e la cultura del gioco, che ha contribuito a rendere l'universo fantasy di Zelda popolare e amato anche dai neofiti ancora oggi. Dance Dance Revolution (uno dei più longevi Rhythm Game) e il gioco di strategia Sid Meier's Civilization hanno completato la selezione dei nuovi entrati, come giochi che hanno segnato reciprocamente l’inizio di "mode" videoludiche molto amate.

 

La World Video Game Hall of Fame è stata istituita nel 2015 per offrire il giusto riconoscimento a giochi arcade e produzioni per PC, console e dispositivi mobile. I titoli premiati del 2022 vanno a unirsi ad altri 32 giochi, tra cui altri mostri sacri come Tetris, Super Mario Bros., Pac-Man, World of Warcraft, Doom e Pong. I fan potranno già dare le proprie nomination per l'edizione del 2023, i cui finalisti saranno scelti da un comitato formato da giornalisti, studiosi ed esperti di storia videoludica.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali