FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bankitalia: più lavoro con il Jobs Act

"Anche se il ciclo industriale stenta tuttavia a superare la fase di debolezza, migliorano prospettive di occupazione", si legge nel bollettino economico che conferma le stime già diffuse nelle scorse settimane

bankitalia banca d'italia
ansa

Segnali positivi per l'occupazione italiana.

Secondo Bankitalia "famiglie e imprese prefigurano per i prossimi mesi un lieve miglioramento delle prospettive occupazionali, a cui potrebbero aver concorso gli sgravi contributivi introdotti in gennaio e la disciplina prevista dal Jobs Act, in vigore da marzo". Inoltre, "la fiducia delle imprese continua a mostrare segnali di miglioramento, il ciclo industriale stenta tuttavia a superare la fase di debolezza".

"Con politiche governo riparte domanda" -

"L'impulso fornito dalle politiche macroeconomiche si è accentuato significativamente negli ultimi trimestri e ha creato i presupposti per una ripresa della domanda interna, oltre a consolidare i benefici di quella estera", spiega la Banca d'Italia. Ora serve "un rilancio del prodotto potenziale per un crescita e un aumento duraturo dell'occupazione".

"Da Qe oltre un punto Pil in biennio 2015-2016" -

In Italia "l'ampliamento del programma di acquisto di titoli della Bce (Qe) può imprimere un impulso all'attivita' economica quantificabile, in base all'impatto sui tassi di interesse e sul cambio, in oltre un punto percentuale di Pil nel biennio 2015-16", si legge ancora nel bollettino economico che conferma le stime già diffuse nelle scorse settimane- "La crescita del prodotto potrebbe essere superiore allo 0,5 per cento quest'anno e attorno all'1,5 il prossimo", spiega Via Nazionale.

"Lieve aumento Pil in primo trimestre" -

"Il Pil nel primo trimestre sarebbe lievemente aumentato grazie alla crescita della produzione industriale. "Dopo la lieve ripresa della fine del 2014 - si legge - la produzione industriale sarebbe cresciuta, secondo nostre valutazioni, in misura modesta nei primi mesi dell'anno; sulla base di questi dati, il prodotto nel primo trimestre sarebbe lievemente aumentato".