FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Colazione salata: cosa mangiare per renderla appetitosa e rimettersi in linea

Primavera alle porte e voglia di remise en forme: iniziamo alla grande la giornata con una dieta sana e super gustosa

Cambiare le abitudini, proprio come ora ci viene richiesto, non è mai facile, nemmeno per quanto riguarda quelle alimentari. Tuttavia, se la proposta è appetitosa e stuzzicante anche la colazione salata, pur non essendo proprio quella che magari ci è più gradita, può risultare invitante e sicuramente la migliore per rimettersi in linea in vista dell'estate, che speriamo sarà un po' più spensierata delle prossime settimane che ci attendono.

Non solo caffelatte e brioche: in questo periodo così particolare, l'attenzione all'alimentazione è ancora più importante. Nonostante non sia quella della tradizione italiana, anche la colazione salata ha il suo perché e lo sanno i tanti che la preferiscono a biscotti e torte. La colazione ideale dovrebbe sempre includere delle proteine perché danno il giusto apporto di energia all'inizio di giornata e inoltre, per le persone con un metabolismo normale. può essere un ottimo ausilio per perdere peso e ristabilire un corretto apporto calorico. 

 

Proteine sì, ma...:  la colazione è uno dei pasti importanti nella giornata e l’introduzione di proteine deve comportare una riduzione delle stesse a pranzo. Per partire col piede giusto, evitiamo troppi affettati, che anche se appetitosi, sono molto salati e ricchi di grassi saturi; optiamo per uova sode o fritte, focaccia o pane integrale, un po' di prosciutto crudo o bresaola, torte salate con verdure, frutta secca, bevande vegetali o ancora lo yogurt naturale. La parola d'ordine in questo caso è: alternare, perché salata sì, ma monotona mai.

 

Energia, energia e ancora energia: inutile nasconderlo, togliere lo zucchero e le golose torte e le brioche a cui siamo abituati non è proprio semplicissimo. Tuttavia, fatto lo sforzo iniziale, ci vorrà davvero poco per abituarci e potremo accorgerci in breve tempo di quanto ci sentiremo più energici, non sentiremo i morsi della fame e, grazie al minor quantitativo di zucchero, anche una gradevole sensazione di leggerezza. Ricordiamo inoltre che circa il 20% delle calorie giornaliere dovrebbero essere consumate proprio con la prima colazione: grazie al senso di sazietà eviteremo gli spuntini, pericolosissimi se vogliamo tenerci a dieta.


Esempi di colazione salata: Cosa mangiare per la prima colazione salata? La regola principale è garantirci ogni giorno una proposta più sana e dietetica, ricca di fibre, proteine, grassi e sali minerali: ecco allora qualche suggerimento appetitoso e sano. 

 

1. Toast: per cominciare, un vero classico. Perfetto con prosciutto cotto è gustoso, fragrante e deliziosamente insaporito dal formaggio. Per una punta di sapore in più, possiamo osare il Toast salato con avocado, nutriente, invitante e facilissimo da preparare.

 

2. Uova, sode o da bere : le uova sono ricchissime di proteine e anche di vitamine, Perfette per inizi<re la giornata, possiamo gustarle sode, alla coque oppure strapazzate, magari con un po' di prosciutto e pomodoro. 

 

3. Crostini al pomodoro: i pomodori sono una fonte straordinaria di vitamine, antiossidanti grazie al licopene, e contengono potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Una bruschetta preparata con pomodoro fresco, origano o basilico fresco e olio EVO sarà super gustosa e ideale soprattutto quando le temperature inizieranno ad alzarsi. La variante gourmet? Proviamo le bruschette gorgonzola e noci: sfiziose e saporite sono davvero irresistibili.

 

4. Focaccia: fa parte dei nostri ricordi e del nostro presente, la merenda per chi va a scuola e lo spuntino per mettere a tacere lo stomaco. Se siamo a casa in questi giorni, come sta capitando a moltissimi di noi, possiamo prepararla facilmente, per esempio seguendo la ricetta della Focaccia tricolore con pomodori ricci, burrata e basilico

 

5. Torta salata: non solo facili, ma anche comode perché resistono qualche giorno una volta preparate, le torte salate invitano alla creatività e alla fantasia. Non solo gustose, sono perfette in ogni periodo dell'anno per utilizzare qualche verdura o qualche pezzo di formaggio rimasti nel frigorifero. Perché allora non provare la torta salata con feta e spinaci? Non solo è buonissima, ma è perfetta anche per chi ha intolleranze al lattosio e per chi è vegetariano.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali