FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Miele, il prezioso alleato che ci aiuta ad alzare le difese immunitarie

Rafforza lʼorganismo ed è un potente antibatterico: scopri tanti buoni motivi per cui il miele non deve mai mancare nella dispensa

 miele

Dolce e delizioso, il miele non è solo un importante antibatterico naturale, ma è alleato del nostro benessere anche grazie a un alto contenuto di sali minerali ed è perfetto anche come antiossidante e anti age grazie alla presenza di flavonoidi e di acido citrico, che rallentano l'invecchiamento cellulare.

Il miele è un alimento straordinario che, grazie alle sue numerose virtù, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio) è facilmente digeribile e contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze simili all'antibiotico e altri elementi in grado di favorire i processi di accrescimento.

 

Stop alle infezioni: secondo gli studi, il miele grazie alle sue proprietà e alla presenza di perossido di idrogeno, è un potente antimicrobico e antibatterico naturale: ha infatti un effetto inibitore su circa 60 tipi di batteri, compresi quelli aerobici e anaerobici. Le ricerche hanno anche indicato che, tra tutti i tipi di miele, quello di Manuka, di origine neozelandese e australiana, è quello che presenta l’azione antibatterica più efficace, soprattutto per la prevenzione dell’insorgenza di Escherichia coli, batterio intestinale, e dello stafilococco, responsabile di molte infezioni.

 

Non sono tutti uguali: ad oggi sono stati riconosciuti oltre 300 tipi di miele, che, tra gli altri, può essere d'arancio, d’acacia, d’eucalipto, millefiori. Tuttavia ogni miele, oltre ad avere un profumo e un sapore che lo caratterizza, ha anche proprietà differenti che dipendono dalle concentrazioni dei diversi composti fenolici contenuti nel polline con il quale è stato composto. Il miele di castagno, ad esempio, è ottimo per mantenere in buona salute l'apparato cardiovascolare e le vie urinarie; quello di acacia, più ricco di fruttosio, è l'ideale per chi ha valori glicemici alterati; il millefiori è adatto ai più piccoli per la molteplicità di pollini che provengono da fiori diversi e per calmare la tosse.

 

Sedativo della tosse: secondo uno studio israeliano condotto su 300 bambini, l’assunzione del miele al posto di altri farmaci e sciroppi è efficace nel trattamento della tosse notturna e di conseguenza migliora la qualità del sonno, con importanti risvolti sul benessere e sullo sviluppo dei piccoli. L’utilizzo del miele è stato confermato come un efficace e sicuro trattamento naturale senza controindicazioni, ma preferibilmente a partire dal primo anno di età.

 

Lenitivo per le ferite: tra le incredibili proprietà di questo nettare, vi è anche uno degli aspetti più studiati. È stato dimostrato che l’applicazione del miele sulle ferite funge da unguento, stimolando il processo di guarigione e la rigenerazione dei tessuti, aiutando a prevenire le infezioni e riducendo le infiammazioni.

 

Perfetto per gli sportivi: energia preziosa per chi pratica sport è quella fornita dal miele, che con fruttosio e glucosio, unito al contenuto di proteine, minerali e vitamine è più completo dello zucchero normale. Oltre a questo, costituisce una importante fonte di carboidrati, fondamentali per aumentare resistenza e migliorare le prestazioni di chi si allena prima, durante e dopo l'attività fisica. Il veloce assorbimento del miele permette agli zuccheri di essere subito spesi per erogare energia e supportare i bisogni energetici: il glucosio viene bruciato subito, con efficacia immediata, mentre il fruttosio resta disponibile più a lungo consentendo di dare continuità alla prestazione. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali