FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Melagrana: bella, buona e preziosa per la salute

Questo frutto, considerato di buon auspicio e foriero di abbondanza, fertilità e lunga vita, è un vero concentrato di proprietà benefiche

Nella stagione invernale, con i suoi meravigliosi chicchi color rubino, la melagrana ammalia chiunque si avvicini al banco della frutta. Con la sua forma originale, insolita e bellissima, la melagrana è considerata da sempre un frutto di buon augurio e i suoi grani, dal sapore dolce e acidulo, sono un vero e proprio concentrato di virtù benefiche, oltre che preziosi alleati di bellezza e di benessere.

Amica della dieta: i chicchi di melagrana sono ricchissimi di acqua, fino all’80% della composizione complessiva, e poveri di calorie, circa 80 per 100 grammi. Contengono molti sali minerali, vitamina C, polifenoli, fibre, proteine, potassio, fosforo, magnesio e ferro. Le proprietà curative di questo frutto, di origine asiatica e straordinariamente resistente tanto alla siccità quanto al freddo, erano note fin dai tempi di Ippocrate, e negli ultimi anni le sue virtù e i suoi effetti benefici hanno ritrovato un posto d'onore tra le sostanze naturali che migliorano la buona salute del nostro organismo.

 

Antiossidante naturale: la melagrana è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti in natura e questo la rende particolarmente preziosa nella lotta ai radicali liberi, le dannose molecole responsabili, tra l’altro, dell’invecchiamento cellulare. In particolare, la melagrana contiene i flavonoidi, fondamentali per il loro effetto antiage: ecco dunque perché il frutto viene spesso utilizzato in preparazioni cosmetiche per ottenere creme per il viso e per il corpo, che consentono alla pelle di godere di tutti i preziosi componenti bioattivi di cui la melagrana è ricca. Utile per migliorare l’idratazione dell’epidermide, la melagrana è ottima anche per contrastare la perdita di tono dei tessuti e le macchie tipiche dell’avanzare dell’età.

 

Ottimo antiage: le sostanze naturali di cui la melagrana è ricca stimolano la rigenerazione cellulare e aiutano nella riparazione della pelle. Il derma, cioè lo strato esterno dell’epidermide, è costituito da fibre di collagene: quando queste si degradano e perdono elastina, diventano meno toniche, causando la comparsa delle rughe. Grazie alla presenza importante di Vitamina C, tra le componenti più importanti di cui il collagene è costituito, la melagrana è perfetta per combattere il progressivo avanzare dell'invecchiamento. Per una semplice cosmesi fai da te, possiamo preparare un ottimo scrub con i semi di questo frutto schiacciati e mescolati con olio di cocco o di mandorla e un po' di zucchero.

 

Un vero toccasana: se ancora non bastasse, la melagrana è anche perfetta come antinfiammatorio naturale, contiene acidi grassi essenziali e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. I suoi chicchi inoltre racchiudono tannini e antociani, entrambi utili nella prevenzione di alcuni tipi di tumore e del rischio di aterosclerosi.

 

Alleata dell'amore: oltre ad essere il migliore amico della bellezza delle donne, il frutto dai chicchi rossi può essere un buon alleato anche per i signori. Secondo alcuni studi, il succo di melagrana parrebbe avere interessanti proprietà afrodisiache sui soggetti maschili. I volontari che hanno partecipato allo studio hanno fatto registrare infatti un aumento dei livelli di testosterone senza far registrare aumento della pressione sanguigna, con un miglioramento dei disturbi in caso di deficit di desiderio sessuale e di disfunzione erettile. Insomma, il succo di melagrana è perfetto se stiamo progettando una vacanza ad alto tasso di passione o per una serata dal carattere hot.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali