Il caso Epstein

Tutte le news sullo scandalo diventato internazionale
13 Feb 2026 - 15:48

Il finanziere Jeffrey Epstein è al centro di uno scandalo diventato internazionale. Morto in carcere nell'agosto del 2019 con l'accusa di traffico internazionale di minori e abusi sessuali, l'allora 66enne era stato arrestato a New York il 6 luglio dello stesso anno.

Nel 2008, Epstein aveva patteggiato una condanna a diciotto mesi per crimini connessi alla prostituzione. Un accordo che aveva scatenato molte polemiche, perché il miliardario aveva evitato un possibile ergastolo.

Nel 2019, il suo arresto aveva subito fatto pensare alle sue frequentazioni. Epstein aveva avuto rapporti con molti personaggi di altissimo profilo, tra i quali il presidente Usa Donald Trump, l'ex presidente Bill Clinton e l'ex principe Andrea

Prima della sua morte, erano state diffuse le carte dell'inchiesta con le descrizioni delle attività illegali in cui era stato coinvolto, con molti dettagli scabrosi e imbarazzanti sulle abitudini sessuali del finanziere. Le centinaia di pagine erano basate sulle testimonianze anche di alcune delle vittime, soprattutto quella di Virginia Giuffre.

Nel giugno 2022, sei mesi dopo che una giuria di New York l'ha ritenuta colpevole di aver adescato e manipolato minorenni, tra il 1994 e il 2004, perché fossero sessualmente abusate da Epstein, suo ex fidanzato, è stata condannata a 20 anni Ghislaine Maxwell

Gli "Epstein Files"

 Il caso, come si diceva, ha catturato l'attenzione di tutto il mondo. Nel novembre del 2025, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato il Epstein Files Transparency Act, firmato da Trump. Da quel momento, il Dipartimento di Giustizia Usa ha pubblicato milioni di documenti relativi al caso Epstein.