FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, il bilancio in Italia: 14.955 malati, 1.439 guariti, 1.266 morti | Primi segnali di rallentamento dell'epidemia

Il virus si diffonde in Europa: Vienna chiude la valle di Paznaun, scuole chiuse in Svizzera. Emergenza in Spagna, dove la regina è in quarantena. Trump pronto a dichiarare lʼemergenza nazionale negli Usa

Ansa

Nuovo bollettino sull'epidemia da coronavirus in Italia, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli parla di 14.955 malati, 1.439 guariti e 1.266 morti. Le vittime in maggioranza hanno oltre 80 anni e hanno due-tre patologie pregresse. La curva epidemica sembra quindi dare i primi segnali di appiattimento che dimostrerebbero come le misure restrittive stiano dando risultati. Intanto il contagio sta dilagando nel resto d'Europa, e anche gli altri Paesi cominciano a prendere provvedimenti per bloccare l'infezione. Vienna ha annunciato l'isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, la Svizzera chiude tutte le scuole, la Spagna (la cui regina è in quarantena) ha dichiarato l'emergenza. Trump: dichiarerò lo stato d'emergenza negli Usa. GUARDA LA MAPPA DEI CONTAGI IN ITALIA

  • 13 mar

    Anche la Polonia chiude le frontiere

    La Polonia chiude le frontiere a tutti gli stranieri. Lo ha annunciato stasera il premier polacco Mateusz Morawiecki in una conferenza stampa con il ministro della Sanità Lukasz Szumowski.

  • 13 mar

    La Danimarca chiude le frontiere a tutti

    La Danimarca ha annunciato la chiusura delle frontiere a tutti cittadini stranieri.

  • 13 mar

    Rezza (Iss): "Contagi da asintomatici fino a 30%"

    Ci sono studi che mostrano che i contagi asintomatici possono essere circa dal 18% al 30%. Lo ha riferito il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza. "Questa è anche una buona notizia, perché evidentemente c'è molta gente che non è ammalata o si ammala molto lievemente. Questo farebbe abbassare di molto la mortalità. però è vero che ciò rappresenta un problema dal punto di vista delle misure di contenimento e di controllo, anche se la Cina ha dimostrato che si può fare contenimento", ha spiegato.

  • 13 mar

    In Francia 3.661 casi, 800 in più in 24 ore

     Sono aumentati di 800 casi in 24 ore i contagi da coronavirus in Francia, quantificati stasera in 3.661 dal ministro della Salute, Olivier Veran. I decessi sono in tutto 79, 18 piu' di ieri. I malati in terapia intensiva sono 154.

  • 13 mar

    Le due vittime under 40 avevano gravi patologie

    In base alle cartelle cliniche arrivate all'Istituto Superiore di Sanità, "finora abbiamo 2 pazienti deceduti con un'età inferiore ai 40 anni: uno aveva 39 anni e una patologia neoplastica, è morto in ospedale, un'altra 39 anni ed è morta a casa, aveva diabete obesità e altri disturbi". Lo ha detto Silvio Brusaferro, il presidente dell'Iss in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 13 mar

    Mef: "Scadenza fisco 16 marzo sarà spostata"

    "I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Cdm, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19". E' quanto annuncia il Mef in una nota. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria.

  • 13 mar

    Brusaferro: "Ci aspettiamo nuovi casi dopo aperitivi e sciate"

    "Possiamo aspettarci dei casi nel weekend e una parte potrebbe essere legata a comportamenti assunti negli scorsi weekend". Lo spiega il presidente Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa. "Ci sono state scene di persone al mare, a sciare o a mega-aperitivi: sono luoghi in cui il virus potrebbe essere circolato, alcuni potrebbero risultare positivi - aggiunge -. Lo diciamo con dispiacere, ma dobbiamo dare atto da qualche giorno che gli italiani hanno colto come comportamenti sbagliati finiscano per ritorcersi contro e vadano evitati".

  • 13 mar

    Istituto Superiore di Sanità: l'età media delle vittime è di 80,3 anni

    "I dati sulla mortalità si vanno approfondendo con le cartelle cliniche dei deceduti: i pazienti morti con il coronavirus hanno una media di oltre 80 anni, 80,3; le donne sono solo il 25,8%. Età media dei deceduti è molto più alta degli altri positivi. Il picco di mortalità c'è tra 80-89 anni. La letalità, ossia il numero di morti tra gli ammalati, è più elevata tra gli over 80". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.

  • 13 mar

    Brusaferro: "Comportamento dei positivi o dei quarantenati sia rigoroso"

    "C'e' una raccomandazione, che vorrei enfatizzare: è molto importante per chi sta in quarantena oppure per i positivi che il loro comportamento a casa sia molto rigoroso per evitare altri contagi nella stessa casa". Lo spiega il presidente Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa.

  • 13 mar

    Lombardia: provincia Bergamo più colpita, 1.307 casi totali a Milano

    A fronte di 569 casi in corso di verifica, in Lombardia è sempre la provincia di Bergamo, con 2.368 positività, quella più colpita dal coronavirus (ieri erano 2.136). Superano i mille casi anche le province di Brescia (1.784 oggi, 1.598 ieri), Cremona (1.344 oggi, 42 in più in 24 ore), Milano con 1.307 positività totali contro le 1.146 (dato di giovedì) e Lodi con 1.333 casi, ovvero 10 in più nel giro di 24 ore. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali