FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Mattarella: "Ue solidarizzi e non ostacoli l'Italia" | Conte piccato: "Compito Bce è agevolare interventi"

La nota del Quirinale sullʼEuropa è stata accolta positivamente anche da Di Maio, Patuanelli e Renzi. Lʼappello di Crimi: "La Borsa affonda, venga sospesa"

"L'Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell'Unione europea". Lo ha affermato in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l'azione", ha aggiunto Mattarella richiamando la Bce.

Conte sferza la Bce: "Agevoli non ostacoli" Dopo il "rimprovero" di Mattarella a Christine Lagarde, a seguito del suo discorso giudicato poco convincente e dannoso per l'Italia, anche il presidente del Consiglio è intervenuto. "L'Europa richiede ai Paesi membri misure decise al fine di contrastare efficacemente l'emergenza sanitaria. In particolare il compito della Banca Centrale deve essere quello non di ostacolare, ma di agevolare tali interventi, creando condizioni finanziarie ad essi favorevoli", ha osservato piccato Conte. "In questo momento di grande difficoltà stiamo collaborando con gli altri Paesi e con le istituzioni dell'Ue - ha poi proseguito - per garantire la salute dei cittadini. In un tale contesto non tollereremo atteggiamenti che interpretino i nostri interventi secondo logiche formali ed astratte, senza tenere conto dei bisogni reali dei cittadini".

 

Anche Di Maio striglia la Lagarde"La Bce doveva aiutarci, ma non solo non ci ha aiutati, ma ha provocato un tonfo in borsa tra i più violenti nella storia della nostra repubblica. Sono d'accordo con Mattarella: l'Europa deve aiutarci, non porci ostacoli". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una diretta Facebook sull'emergenza coronavirus mostrando gli aiuti arrivati dalla Cina.

 

Durissimo Patuanelli: "Lagarde ha causato il crollo di Piazza Affari" "Sono orgoglioso di vivere in un Paese che ha Sergio Mattarella come presidente. Anche oggi con le sue parole è riuscito a centrare il punto, dopo la conferenza stampa di Christine Lagarde. Io mi auguro di poter catalogare in rubrica sotto la categoria 'incidente' le sue affermazioni, anche se quell'incidente ha causato la più grande perdita di sempre della Borsa di Milano". Lo ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli continuando: "Lo catalogo come incidente perché sono un ministro, se non lo fossi probabilmente userei una parola diversa".

 

Renzi: "Siamo tutti con Mattarella" "Tutti insieme al nostro Presidente. Oggi la BCE ha sbagliato profondamente. Devono capirlo velocemente". Lo ha scritto su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.

 

Crimi: "Bene le parole di Mattarella, ora mi auguro che venga sospesa la Borsa" "Oggi è stata una giornata tremenda per la Borsa di Milano. Se alcuni giorni fa aveva un senso tenerla aperta, alla luce del precipitare della situazione, credo sia giunto il momento di sospenderla. Mi auguro davvero che venga fatta una attenta riflessione e la scelta giusta". E' l'osservazione del capo del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, che ha poi accolto le parole del capo dello Stato: "Al contempo mi aspetto che dall'Europa giungano nei confronti Italia segnali equilibrati e di pieno sostegno: in questa fase non possiamo assolutamente permetterci scivoloni. In tale contesto le raccomandazioni del presidente Mattarella sono pienamente condivisibili. L'emergenza coronavirus non ha precedenti e la dobbiamo affrontare consapevoli del fatto che le politiche da mettere in campo devono essere necessariamente diverse rispetto a quelle del passato".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali