FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colpo di scena a "Downton Abbey"

Sorte imprevista per uno dei protagonisti dellʼamata serie tv

Ufficio Stampa Mediaset

Un colpo di scena pensato ad arte. La sera di Natale, infatti, viene caratterizzata dalla sorte imprevista per uno dei personaggi più amati di "Downton Abbey". Siamo nell'Inghilterra Edoardiana dei primi del Novecento, nella pluripremiata serie televisiva trasmessa in Italia da Retequattro che dopo tre stagioni di grandissimo successo tiene ancora incollati davanti allo schermo milioni di telespettatori. 

ATTENZIONE SPOILER SE PROSEGUI A LEGGERE VIENE SVELATO UN EVENTO CHE IN ITALIA ANCORA NON SI E' VISTO

A sorpresa, pochi minuti dopo aver interpretato alla perfezione la gioia per la venuta al mondo dell'atteso figlio, muore Matthew Crawley. Una morte, ai tempi della tv interattiva, non poteva rimanere un semplice sebbene clamoroso momento di eccellente fiction: una valanga di proteste è partita dai social network per arrivare alla produzione del canale Itv, costretta a diffondere un comunicato in cui spiega la sua scelta.

Si scusa, ma si difende: "Era l'unico modo, il più credibile e rispettoso del personaggio e della trama, per consentire la fuoriuscita dell'erede di Downton, interpretato dall'attore Dan Stevens, e per permettergli di procedere verso altri progetti professionali".

Certo, non si poteva "rovinare" con una separazione l'appassionata storia d'amore tra Matthew e Mary (moglie dell'ormai defunto Crawley), spiegano ancora ad Itv. Il loro legame fortissimo, lietmotiv della serie per puntate e puntate (e ore e ore di scrittura) è stato per troppo a lungo elemento portante e fruttuoso della storia che demolirlo non sarebbe stato facile, né bello. Così l'evento imprevedibile, la tragedia assurda e irreversibile (un incidente stradale mortale) è risultata inevitabile.

Anche perché Stevens aveva firmato per tre serie - e lo speciale natalizio andato in onda nel Regno Unito la sera del 25 - poi aveva prevalso il "desiderio di libertà". Lo rivela lo stesso attore che, chiamato a dar conto della sua scelta data la reazione dei fan, in interviste, pur confermando che già dopo la seconda serie aveva preso la decisione di voltare pagina, parla sì della "tristezza" di lasciare una serie cui tiene molto, ma anche di una certa "sensazione di liberazione".

Ai fan, però, delle esigenze professionali di Stevens importa poco e le razioni sono state durissime: "Mi avete spezzato il cuore!". "Basta, non lo guardo più". "Downton Abbey, mi hai appena rovinato il Natale". Invasi Twitter e Facebook. Nella prossima seria, la quarta, che andrà in produzione da febbraio, gli autori dovranno tenerne conto, perché nella battaglia per l'audience commenti del genere non sono certo da sottovalutare.