FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo, direttore d'orchestra Jeffrey Tate stroncato da un malore a 74 anni

Arresto cardiaco mentre si trovava in visita allʼAccademia Carrara

Bergamo, direttore d'orchestra Jeffrey Tate stroncato da un malore a 74 anni - foto 1
ansa

Un malore improvviso mentre si trovava in visita all'Accademia Carrara di Bergamo ha stroncato il noto direttore d'orchestra inglese Jeffrey Tate.

Aveva 74 anni. Tate si trovava nei pressi del guardaroba dell'accademia, quando si è sentito male, colpito da un arresto cardiaco. Immediati i soccorsi del 118, ma non c'è stato nulla da fare.

Tate aveva diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Era stato direttore della English Chamber Orchestra, dell'Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell'orchestra sinfonica della Rai.

Nato a Salisbury nel 1943, era affetto da una malattia alla colonna vertebrale (spina bifida) che l'aveva costretto per anni su una sedia a rotelle e gli impediva di dirigere in posizione eretta. Si era laureato in medicina mentre studiava pianoforte a Cambridge alternando le sue due grandi passioni, medicina e musica.

All'inizio della sua carriera è stato assistente di Pierre Boulez a Bayreuth e, ha lavorato a fianco di Herbert von Karajan a Salisburgo. L'esordio nel 1978 sul podio dell'Opera di Göteborg con la Carmen di Bizet. Da qui la sua carriera lunga e fortunata, che lo ha portato sul podio dei più prestigiosi teatri d'opera internazionali.

In Italia Jeffrey Tate è stato direttore ospite e poi direttore onorario dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Nel 2002 il suo debutto con l'opera Königskinder (Figli di re) di Humperdinck al Teatro di San Carlo di Napoli, dove è rimasto come direttore musicale dal 2005 al 2010. Negli anni successivi numerose le sue partecipazioni a festival e manifestazioni, dal Ravello Festival al Festival di primavera dell'Orchestra Rai. Venti giorni fa Sir Jeffrey Tate era salito sul podio dell'Opera di Firenze al posto di Karl Heinz Steffens, indisposto, nell'ambito del festival del Maggio musicale fiorentino.