FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Apro la finestra del mio cuore"

Così Irene Grandi al Tgcom

Punto e a capo.

E' questo quello che rappresenta il doppio "Irene Grandi.hits", "la prima parte racchiude gli inizi della mia carriera, il secondo disco è ricco di chicche, unplugged, e cover di Mina e Martino". Cambio di look, Irene torna allo stile acqua e sapone delle origini, "ma non rinuncerò mai al mio giubbotto di pelle". Il singolo Bruci la città ha un verso "hard" ("non posso che leccare questo tuo profondo amore") ma Irene precisa: "Interpretatelo come volete". E' favorevole ai Dico: "Io ne sono l'esempio, mi son sposata a Las Vegas (matrimonio non riconosciuto in Italia) e vivo serenamente da quattro anni con il mio Ale".

Cosa le è successo in questo periodo di assenza dalle scene?
Mi sono presa un anno sabbatico e mi sono riscoperta interprete grazie ai brani 'Sono come tu mi vuoi' di Mina e 'Estate' di Bruno Martino. Ho cambiato band ed è stata dura staccarsi da loro che oramai erano parte della mia famiglia.. Ma era giusto aprire la porta a persone nuove.

In "Bruci la città" canta non posso che leccare questo tuo profondo amore. Si riferisce al sesso orale?
(Ride; ndr) Lo si interpreti in diversi modi. Può essere l'esaltazione di un momento sessuale o anche estraniarsi dal mondo con la persona che si ama. Diventa importate condividere anche un ideale con il tuo uomo, nel momento di massima intimità sessuale. Che bello quando si è in due...

"La finestra" (il secondo inedito del disco; ndr) parla del coraggio per affrontare le situazioni difficili della vita. Qual è secondo lei il modo per superarle?
Io penso che le sconfitte debbano essere metabolizzate e ci vuol tempo per riprendersi. Io canto 'apri la finestra sul cielo' invito a prender coraggio e scegliere una strada per il futuro, dopo un momento difficile.

Ha attraversato anche lei momenti difficili?
Molti amori sono letteralmente 'esplosi' diventando tutt'altro e poi i cambiamenti delle persone e anche della vita artistica.

Ha cambiato look, come mai?
Dopo le sperimentazioni del passato, l'ultimo è stato in concomitanza con il disco "Indelebile", che viravano verso l'aggressività, ho deciso di tornare al look di prima. Non volevo caricare la mia figura di troppi 'fronzoli' che distraessero dal messaggio che voglio dare con questo disco. La mia voce e l'empatia non devono essere offuscati da altro.

Abbandona lo stile da rocker per sempre?
No. Al mio giubbotto di pelle non rinuncerò mai!

Ha presentato il Festivalbar, ha recitato con Abatantuono ne "Il barbiere di Rio". Perché il pubblico e la critica non accettano che un cantante prenda altre strade?
Il pubblico italiano vuole essere rassicurato. Io tutte le volte che ho intrapreso una strada diversa con la sfida nel sangue di chi ha faccia tosta, sono sempre stata accolta con un certo stupore, c'è chi aveva anche pensato avessi abbandonato la musica per sempre.

In Italia se si pensa alla musica al femminile ci siete lei, la Consoli, Giorgia ed Elisa. Perché non fate un disco insieme?
Beh siamo lontane geograficamente (ride; ndr). Scherzi a parte, in realtà con Carmen abbiamo partecipato a qualche Festival. Con le altre...non saprei in Italia le donne fanno fatica a collaborare con le colleghe... Ma le stimo tutte quante.

Si è sposata a Las Vegas, ma non in Italia. E' favorevole ai Dico?
Ma io sono una Dico! Convivo con Ale da quattro anni. Sono a favore dei Dico per i riconoscimenti di alcuni diritti. Sono visti dalla Chiesa come un deterrente del matrimonio, capisco le perplessità e le polemiche generate ultimamente dal dibattito, ma bisogna guardare al futuro.

Come vanno le cose con il suo compagno?
Molto bene. Ale ha appena aperto un negozio ad Empoli di abbigliamento con uno stile per uomini e donne che si rifà agli anni '60. Una moda ecologista perché si riciclano vecchi vestiti.

Lo aiuta in negozio?
Ma no, ci sono delle ragazze bravissime in negozio. Magari quando c'è qualche presentazione della linea partecipo.

Andrea Conti

TRACKLIST Irene grandi.Hits
Cd1
Un motivo maledetto; Fuori; T.V.B.; Vai vai vai; Dolcissimo amore; In vacanza da una vita (2001 version); Bum bum; (You make me feel) Like a Natural Woman; Che vita è; La tua ragazza sempre; Eccezionale; Sconvolto così; Un bagno in mare; Fai come me; Verde rosso e blu; Per fare l'amore
Cd2
Bruci la città (inedito); La finestra (inedito); Sono come tu mi vuoi (cover); Estate (cover); Bum bum unplugged 2007; Oltre unplugged 2007; Cose da grandi unplugged 2007; Prima di partire per un lungo viaggio unplugged 2007; È solo un sogno con Stefano Bollani; Io bucolico; Se mi vuoi con Pino Daniele; Uno in più ; Buon compleanno; Resist you; Lasciala andare; Pensami; La tua ragazza sempre (Ricky Montanari dub vocal rmx)

IRENE E LO SBARCO SU SECOND LIFE
Il video di "Bruci la città", il nuovo singolo inedito scritto da Irene Grandi e Francesco Bianconi dei Baustelle, è stato girato nell'universo virtuale di "Second Life", una comunità tridimensionale on-line "abitata" da oltre 5 milioni di utenti in tutto il Mondo.

Si tratta del primo videoclip con la partecipazione e l'interazione di persone che, con i propri avatar, hanno interagito nel video di Irene come comparse. Per la realizzazione, le comparse virtuali sono state selezionate con un vero e proprio casting on-line. La presentazione ufficiale del nuovo album è stato ambientato su Second Life l'11 maggio. L'artista ha tenuto uno showcase in diretta visibile esclusivamente all'interno della piattaforma virtuale.