SCUOLA AL CENTRO

Il ministro Giannini: "Scuole aperte anche d'estate e la domenica"

L'iniziativa per evitare che i ragazzi finiscano a passare le giornate per strada. Si potranno usare per fare sport, musica e laboratori

17 Mag 2016 - 14:15
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su

Si intitola "Scuola al centro" il progetto che il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha presentato ai colleghi del G7 in corso in Giappone. "Vogliamo lasciare aperti gli istituti medi e superiori durante l'estate e la domenica - spiega al "Messaggero" -, per i ragazzi che restano a casa e finiscono a passare le giornate per strada. Si potranno usare per fare sport, musica e laboratori. E ai docenti un piccolo compenso aggiuntivo".

Quello prospettato dal ministro è un investimento da 10 milioni di euro per rendere le scuole un polo aggregativo 365 giorni all'anno e non solo un posto dove passare il tempo sui libri. Insomma, i ragazzi non useranno luglio e agosto per ripassare matematica... "Pensiamo allo sport, a scuole di musica e teatro. Ma anche vari laboratori artistici" spiega la Giannini.

E l'apertura "straordinaria" degli istituti potrebbe estendersi oltre i mesi estivi, rendendo le scuole accessibili la domenica durante l'anno scolastico. "Se il progetto che sperimenteremo quest'estate andrà bene, perché no?" risponde il ministro. Ma i docenti come saranno coinvolti in tutto questo? "Non sono obbligati a partecipare - dice la Giannini -, lo farà solo chi vorrà. E ci sarà un compenso, ma non molto alto". Al resto ci pensarenno associazioni di volontariato e per ogni città ci sarà un bando pubblicato sul sito areearischio.it per organizzare le équipe che seguiranno i ragazzi.