FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MV Agusta RVS#1, la Special One

Non solo performance, ma anche emozioni

Non se la prenda il Mou del pallone, ma se cʼè in giro una vera “Special One”, questa è la MV Agusta RVS#1.

Molto, ma molto più di una moto speciale, perché unica. Voluta e realizzata da quel Reparto Veicoli Speciali (RVS) che rende ancora più adrenaliniche le moto della Casa varesina. La numerazione con hashtag #1 conferma poi il tutto.

La struttura in titanio e fibra di carbonio (materiali leggerissimi!) ha permesso di alleggerire la moto fino ai 160 chilogrammi di peso. Il rapporto peso/potenza è quindi eccezionale, perché la RVS#1 sfodera 150 CV a 12.800 giri, e siamo dunque nellʼordine di quasi un chilo per cavallo di potenza! Una moto sontuosa e per pochi eletti, che monta il motore tre cilindri 800 più potente mai costruito, forte di una coppia massima di 87 Nm a oltre 10.000 giri, grazie alla quale riesce a cacciar fuori uno spunto sullo 0-100 in appena 3,72 secondi. Una media cilindrata con performance da superbike, ma più ancora della ricerca delle prestazioni, MV Agusta va a caccia delle emozioni.

Guardiamolo questo 3 cilindri, dotato di due iniettori per cilindro e della configurazione con albero motore controrotante, soluzione che riduce l'inerzia nei cambi di direzione. Gli affinamenti hanno riguardato il tendicatena, il motorino di avviamento, gli alberi a camme, per una combustione migliore che soddisfa lo standard Euro 4. Il cambio estraibile è stato rivisto negli ingranaggi, così che il tempo dʼinnesto è più rapido del 47%, e anche più preciso. E infine il look della MV Agusta RVS#1, dove i dettagli e la fattura artigianale di questi fanno la differenza. Un particolare può spiegare il tutto: i segmenti LED del proiettore anteriore si accendono in base a parametri dinamici definiti dalla piattaforma inerziale, così da illuminare al meglio solo dove serve.