FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

MV Agusta RVS#1, la Special One

Non solo performance, ma anche emozioni

Non se la prenda il Mou del pallone, ma se cʼè in giro una vera “Special One”, questa è la MV Agusta RVS#1. Molto, ma molto più di una moto speciale, perché unica. Voluta e realizzata da quel Reparto Veicoli Speciali (RVS) che rende ancora più adrenaliniche le moto della Casa varesina. La numerazione con hashtag #1 conferma poi il tutto.

Il 3 cilindri 800 più potente

La struttura in titanio e fibra di carbonio (materiali leggerissimi!) ha permesso di alleggerire la moto fino ai 160 chilogrammi di peso. Il rapporto peso/potenza è quindi eccezionale, perché la RVS#1 sfodera 150 CV a 12.800 giri, e siamo dunque nellʼordine di quasi un chilo per cavallo di potenza! Una moto sontuosa e per pochi eletti, che monta il motore tre cilindri 800 più potente mai costruito, forte di una coppia massima di 87 Nm a oltre 10.000 giri, grazie alla quale riesce a cacciar fuori uno spunto sullo 0-100 in appena 3,72 secondi. Una media cilindrata con performance da superbike, ma più ancora della ricerca delle prestazioni, MV Agusta va a caccia delle emozioni.

Guardiamolo questo 3 cilindri, dotato di due iniettori per cilindro e della configurazione con albero motore controrotante, soluzione che riduce l’inerzia nei cambi di direzione. Gli affinamenti hanno riguardato il tendicatena, il motorino di avviamento, gli alberi a camme, per una combustione migliore che soddisfa lo standard Euro 4. Il cambio estraibile è stato rivisto negli ingranaggi, così che il tempo dʼinnesto è più rapido del 47%, e anche più preciso. E infine il look della MV Agusta RVS#1, dove i dettagli e la fattura artigianale di questi fanno la differenza. Un particolare può spiegare il tutto: i segmenti LED del proiettore anteriore si accendono in base a parametri dinamici definiti dalla piattaforma inerziale, così da illuminare al meglio solo dove serve.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali