Mercedes-Benz CLE Cabriolet: è arrivata la versione AMG
La versione sportiva AMG 53 si inserisce, completandola, nella gamma della Mercedes-Benz CLE a cielo aperto. Ecco le novità della nuova variante cabriolet.
L'estate si avvicina e Mercedes-Benz piazza il colpo cabrio, sportiva e affascinante, elegante per l’occasione.
Il brand tedesco mette in campo AMG e presenta la nuova Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet, che in listino va ad affiancare la versione coupé.
Vista da fuori
L'aspetto imposto dalla coupè non cambia più di tanto: è una vettura della stella a tre punte, pertanto ha dentro di sè l'eleganza, ma è una AMG, che sfoggia carreggiate allargate (+58 mm davanti e +75 mm dietro), calandra sportiva a listelli verticali, paraurti rivisitati, cofano con due nervature longitudinali e griglia utile a far respirare il potente motore. Spostandoci verso il posteriore notiamo lo spoilerino che rifinisce la coda e un nuovo diffusore, mentre di profilo fanno bella mostra i cerchi in lega dedicati da 19” (si possono avere anche da 20”). Veniamo al dunque: se volete guidarla con i capelli al vento, è possibile aprire elettronicamente la capote in un tempo di circa 20 secondi (è lo stesso anche per la chiusura) e lo si può fare fino a una velocità massima di 60 km/h.
Entriamo in abitacolo
Internamente mantiene il family feeling con le sorelle meno sportive o meglio...più classiche ed eleganti. Davanti gli occhi del guidatore c'è un quadro strumenti digitale grande 12,3", mentre il sistema multimediale è fruibile da uno schermo touch di 11,9", con una specifica funzione che aiuta a ridurre i riflessi della luce quando il tetto è abbassato. Per migliorare il comfort degli occupanti, quando il vento diventa un fastidioso elemento di disturbo, entra in gioco il deflettore elettrico Aircap e il sistema di riscaldamento e ventilazione del collo Airscarf. Il bagagliaio, a capote chiusa, ha una capacità di 375 litri, che si riducono a 285 litri quando si decide di viaggiare scoperti.
Motore e prestazioni
La CLE Cabriolet AMG è mossa da un 6 cilindri in linea di 3 litri biturbo con sistema ibrido leggero a 48 V, che porta in dote 22 CV e 205 Nm. In totale, la potenza massima è di 443 CV, mentre la coppia è di 600 Nm, valori che si gestiscono anche grazie all'utilizzo del cambio 9G Speedshift e della trazione 4Matic+. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h (che può arrivare anche a 270 km/h con uno specifico pacchetto). Altre particolarità tecniche sono le sospensioni adattive AMG Ride Control, lo sterzo AMG Parameter a tre stadi, l’asse posteriore sterzante e il sistema frenante ad altre prestazioni. Il guidatore potrà inoltre scegliere tra cinque modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, che intervengono su risposta del motore, sospensioni, sterzo e cambio.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali