FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MV Agusta rinnova la Brutale 800

Radicale il cambiamento della varesina

Design, ciclistica, motore, equipaggiamenti.

Il progetto industriale attorno a MV Agusta Brutale 800 cambia radicalmente, ma alla fine lʼinsieme è fedele in tutto e per tutto a quel sentire comune che fa delle moto MV Agusta una categoria a parte. Non era facile, perché nonostante i 15 anni di carriera alle spalle la Brutale 800 resta una moto modernissima, con uno stile dinamico che non perde uno solo grammo della sua avvenenza, ma molte cose ‒ a cominciare dalle norme Euro 4 ‒ andavano riviste.

MV Agusta rinnova la Brutale 800

La nuova media cilindrata varesina si presenta con forme più scolpite e modellate, concentrate perlopiù all'avantreno. Il proiettore anteriore ellissoidale è ora Full LED, come a LED sono le frecce, ma soprattutto il telaio è stato realizzato in una lega più leggera che si raccorda al serbatoio da 16,5 litri integrato con l'airbox. Nuove sono anche la sella sdoppiata e le eleganti maniglie del passeggero a scomparsa. Non cambia il classico scarico a tre canne d'organo che definisce la zona posteriore della Brutale, ma sono state maggiorate nel profilo e nella capacità (3 litri in più). Del tutto rivisto poi il ponte di comando, con un manubrio di nuovo disegno e l'aggiunta della pompa frizione e del relativo serbatoio.

Sul motore MV Agusta non poteva tralasciare il 3 cilindri ad albero controrotante che è il suo marchio di fabbrica, ma ne ha migliorato sostanzialmente il sistema di iniezione. La potenza di 116 CV a 11.500 giri/minuto è da record per la categoria che, ricordiamo, vuole la Brutale 800 una media. La coppia massima è stata incrementata del 25% e sviluppa adesso 83 Nm a 7.600 giri, ma il 90% è disponibile alla metà di questo regime. Unica nella categoria la nuova Brutale 800 monta il cambio elettronico up&down EAS 2.0, mentre la frizione è ora a comando idraulico con sistema anti-saltellamento. Il Full Ride by Wire multi-mappa è integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. MV Agusta Brutale 800 è proposta a listino in tre livree rosso/argento, bianco, nero opaco. Il suo prezzo è di 12.680 euro.