FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, l'Austria: "Controlleremo tutti i treni al Brennero"

Vienna definisce "ingiustificata" la partecipazione austriaca "al ricollocamento dei migranti a favore di Italia e Grecia, nel segno della solidarietà europea"

L'Austria controllerà tutti i treni al Brennero transitanti nella stazione di Brennersee, dove sarà realizzato un apposito binario per non intralciare il traffico internazionale.

Lo ha annunciato il governatore tirolese Gunther Platter. In una lettera inviata alla Commissione Ue, Vienna definisce "ingiustificata" la partecipazione austriaca "al ricollocamento dei migranti a favore di Italia e Grecia, nel segno della solidarietà europea".

I lavori nella stazione di Brennersee, che si trova a pochi passi dal confine su territorio austriaco, costeranno complessivamente circa un milione di euro. Un terzo della spesa dovrebbe essere sostenuta dalle ferrovie austriache Oebb, ha annunciato Platter. Il nuovo binario a Brennersee dovrebbe alleggerire le stazioni di Brennero e Innsbruck, dove attualmente vengono svolti i controlli.

"Dobbiamo essere vigili", ha detto il governatore tirolese, come riporta l'Apa, in riferimento al crescente numero di arrivi in Italia. "Fortunatamente - ha ribadito - abbiamo lo strumento" del management di confine, ovvero i provvedimenti di controlli serrati al valico.