FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cambia il clima in Alaska, villaggio vota per spostarsi

Gli abitanti di Shishmaref chiamati alle urne per decidere se trovare o no una nuova collocazione al villaggio, minacciato dallʼerosione delle onde, ora che il mare rimane ghiacciato per meno tempo

Il villaggio di Shishmaref in Alaska, appena a nord dello stretto di Bering, potrebbe essere il primo comune degli Stati Uniti a spostarsi a causa del riscaldamento globale. Gli elettori, tra i suoi 650 abitanti, hanno votato nei giorni scorsi a un referendum per decidere se trovare o no una nuova collocazione al villaggio, minacciato dall'erosione delle onde, ora che il mare rimane ghiacciato per meno tempo.

Cambia il clima in Alaska, villaggio vota per spostarsi

In vantaggio il sì allo spostamento - Un conteggio ufficioso dà il sì allo spostamento in vantaggio, 89 a 78 voti. L'eventuale nuova collocazione sarà decisa in un secondo momento, ma poi gli abitanti dovranno trovare i fondi per costruire un nuovo villaggio.

Il cambiamento climatico e "l'erosione del villaggio" - Shishmaref si trova su una piccola isola costiera e i suoi abitanti, per lo più eschimesi Inupiat, per secoli hanno vissuto di pesca e caccia alle foche. Il mare e il terreno ghiacciati per molti mesi all'anno hanno protetto il villaggio dall'erosione delle onde e delle forti correnti marine.

Ma negli ultimi anni, a causa del riscaldamento globale, il mare si scioglie prima a primavera e lo stesso fa il permafrost, il terreno ghiacciato. In questo modo le onde si portano via pezzi di costa sempre maggiori: 914 metri negli ultimi 35 anni, oltre 26 metri all'anno. Inoltre, il ghiaccio più sottile e fragile ha fatto aumentare gli incidenti mortali fra i cacciatori: questi finiscono più facilmente nell'acqua gelata e muoiono assiderati in pochi minuti.

"Negli ultimi 15 anni abbiamo dovuto spostare 13 case da una parte all'altra dell'isola, a causa di questa erosione - ha spiegato al Telegraph Esau Sinnok, 19 anni, attivista ambientalista invitato anche alla Casa Bianca per il suo lavoro -. Entro i prossimi vent'anni, l'intera isola sarà spazzata via completamente. Io ho perso una persona cara, caduta in acqua per il ghiaccio rotto. Pensava che fosse gelato come l'anno prima, invece si è spezzato".

Se vince il sì servono 180 milioni di dollari - L'eventuale spostamento del villaggio dovrebbe costare sui 180 milioni di dollari. Soldi difficili da trovare per una comunità tutt'altro che ricca e dopo che il governo di Washington ha già fatto sapere che non può stanziare quei fondi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali