FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Energia, da luglio bollette più salate: luce +4,3% e gas +1,9%

LʼAutorità per lʼEnergia ha fatto però sapere che il risparmio complessivo nei 12 mesi dellʼanno rimane di oltre 70 euro

L'Autorità per l'Energia ha comunicato che dal primo luglio torneranno a crescere le bollette di luce e gas.

Dopo i ribassi registrati nei primi due trimestri del 2016, per la famiglia-tipo la bolletta dell'elettricità registrerà un aumento del 4,3%, mentre il prezzo del gas salirà dell'1,9%. Nonostante l'adeguamento, ha fatto però sapere l'Autorità, il risparmio complessivo nei 12 mesi dell'anno rimane di oltre 70 euro.

La spesa elettrica per la famiglia-tipo nel cosiddetto "anno scorrevole" (compreso tra l'1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016) sarà di circa 503 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti del periodo precedente (per un risparmio di circa 3 euro). Per quanto riguarda il gas, la spesa della famiglia-tipo nello stesso periodo sarà invece di 1.068 euro, con una riduzione del -5,9% (per un risparmio di 67 euro rispetto all'anno scorrevole).

L'aumento dell'elettricità - Nel terzo trimestre del 2016, ha spiegato l'Autorità, l'aumento del prezzo dell'energia elettrica è dovuto all'incremento della componente di approvvigionamento e soprattutto alla significativa crescita dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal Gestore della rete (Terna) per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico. Sostanzialmente stabili invece i costi per la copertura degli oneri generali di sistema.

L'aumento del gas - La variazione nel gas, dopo le forti riduzioni dei primi due trimestri del 2016, è legata a una leggera crescita della componente "materia prima" dovuta all'aumento delle quotazioni gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre. Un'altra causa dell'aumento della bolletta è da ricercare anche in un limitato adeguamento della componente di distribuzione e misura nella parte a copertura degli interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili nel settore gas.