FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cambio dellʼora legale: benefici ed effetti sulla salute

È possibile ridurre lʼimpatto sullʼorganismo? Adattarsi al nuovo ritmo non è facile per tutti, ecco perché giocare dʼanticipo ti aiuta

Cambio dell'ora legale: benefici ed effetti sulla salute

L'ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916, durante la guerra, quando acquistare 60 minuti in più di luce a fine pomeriggio risultava strategico per la preparazione delle munizioni, tuttavia fino agli anni Sessanta è stata più volte soppressa. Quali sono i benefici? Certamente l'aspetto vantaggioso considerato a partire dal 1966, momento da cui l'ora legale non è più stata messa in discussione, è soprattutto in termini di risparmio energetico. Tu ne avverti solo gli effetti negativi sulla salute? Ecco come affrontare al meglio il ritorno dell'ora legale.

ECO COSCIENZA – Grazie all'utilizzo dell'ora legale è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare energia elettrica, tuttavia il 50% degli italiani dichiara di provare un disagio, amplificato dai cambi di orario che si è costretti a affrontare ben due volte ogni anno. I principali disturbi? Riguardano sonno e umore.

FERMA L'ANSIA – Secondo un'indagine del Codacons, un bambino su due evidenzia disturbi del sonno in coincidenza con il cambio dell'ora. Le variazioni della luce possono influenzare il corpo e la mente in modo profondo, amplificando le sensazioni legate a stanchezza, irritabilità e ansia.

PICCOLE STRATEGIE – Sfrutta il week end in cui tornerà l'ora legale, in coincidenza con la Pasqua, per una terapia di puro benessere. Dedica tempo a te stessa e ascolta i tuoi bisogni, senza orologio! Riposarsi non significa solo assicurare all'organismo un numero sufficiente di ore di sonno, bensì fare ciò che ci dà piacere, in grado di rilassare mente e corpo. Uscire con gli amici, leggere, fare sport, pulire il giardino, organizzare una gita ti darà energia e gioia.

MUOVITI – Chi soffre di cardiopatie e ha problemi di obesità o insonnia sembra soffrirà maggiormente per l'arrivo dell'ora legale, problematica con effetti simili al jet lag dei viaggiatori. Fare attività fisica aiuta la produzione di serotonina e abbassa lo stress. Hai difficoltà a concentrarti? Usa gli oli essenziali di limone, rosmarino, mandarino o menta: bastano due gocce sulle tempie o sui polsi per svegliare la mente e sentirsi più attivi. In caso di insonnia puoi sfruttare integratori naturali come la melatonina, consigliata per un tempo limitato e non continuativo, da concordare con il suppporto del medico di fiducia.

PUNTA SUL CIBO – In primavera si riaffaccia il bisogno di depurare il corpo dalle tossine accumulate. Il week end del cambio dell'ora è un ottima occasione per fare pulizia dall'interno e sfruttare le proprietà degli alimenti capaci di darti energia. Colazione a base di tè verde, frutta fresca e avena, pranzo leggero con insalate, pesce azzurro o legumi caldi conditi con olio e aceto; per cena zuppa o vellutata di verdure. Una dieta sana ti permette di sopportare meglio la fatica, evitare i cali di zucchero e avere alti livelli di energia.

DOLCE SONNO – Concilia il riposo notturno con una tisana calda. Camomilla, melissa, tiglio e arancio dolce saranno un abbraccio profumato in grado di rilassare l'organismo. Nel diffusore o in un brucia essenze versa qualche goccia di olio essenziale di mirto e arancio dolce, oppure ylang ylang, Neroli, mandarino, in grado di calmare l'ansia e favorire il buon umore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali