FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Torino, "Vero Amore" alla Gam: in mostra la Pop art italiana

Sessanta opere di artisti che al meglio hanno rappresentato lʼarte popolare italiana in esposizione alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Si chiama Vero Amore e conta circa sessanta opere di artisti che hanno rappresentato la Pop Art italiana. Si tratta della nuova mostra inuagurata alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di TorinoDipinti, sculture, video, tutti provenineti da collezioni private. L'esposizione prende in prestito il nome dalla celebre opera di Mario Schifano (Vero Amore, 1961) e nasce con l'idea di riflettere sulla vicenda storica della corrente artistica dell'arte popolare italiana.



Torino, la mostra Vero Amore alla Gam

In esposizione le opere di diversi artisti tra cui Franco Angeli, Mario Ceroli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Fabio Mauri, Pino Pascali, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano. Ma anche opere di Antonio Carena, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Michelangelo Pistoletto.  Inoltre per la prima volta viene presentato al pubblico l'opera Simboli del Concilio (1965) di Ezio Gribaudo che l'artista torinese ha donato al museo nel 2017. 

La Pop Art è una corrente artistica che emerge tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 negli Stati Uniti e in Inghiletrra. La "popular art" nasce come reazione degli artisti alla società consumistica basata sulla pubblicità e sui mass media. E' così che i primi rappresentanti di questa nuova corrente adottano un tipo di figurazione volta a imitare volontariamente il linguaggio pubblicitario. Anche in Italia si sviluppano presto correnti parallele. Di recente la critica è tornata a soffermarsi sul fenomeno andando a cercare da un lato corrispondenze dirette tra la pop art americana e gli influssi sul suolo italiano, dall'altro andando a studiare la provenienza culturale degli esponenti dell'arte popolare in Italia.

Vero Amore
Gam (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Torino
fino al 26 febbraio 2018
Info http://www.gamtorino.it/it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali