FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Milano, la mostra "Dentro Caravaggio" svela i segreti dellʼartista

Venti capolavori del Maestro esposti a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018

Al via a Milano la mostra Dentro Caravaggio. L'evento, in programma dal 29 settembre al 28 gennaio, espone a Palazzo Reale venti capolavori del Maestro riunuti per la prima volta in un unico luogo. Ogni tela è accompagnata da un'immagine radiografica che consente di seguire il percorso dell’artista fino alla realizzazione finale. La curatrice è Rossella Vodret, coadiuvata da un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen.

"Dentro Caravaggio": al via la mostra al Palazzo Reale di Milano

Nuovi strumenti interpretativi - L’esposizione vuole rivisitare da una prospettiva nuova la straordinaria produzione artistica di Caravaggio, attraverso indagini diagnostiche e nuove ricerche documentarie. Queste ultime hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, grazie sia alle nuove date emerse dai documenti sia ai risultati delle analisi scientifiche.

I segreti del Maestro - "Sono emerse così - afferma la curatrice Rossella Vodret - alcune costanti nelle modalità esecutive di Caravaggio. Inoltre, sono venuti anche alla luce elementi esecutivi inaspettati e finora del tutto sconosciuti: dagli strati di pittura, infatti, sono affiorate una serie di immagini nascoste. Inoltre è stato sfatato il mito che Caravaggio non abbia mai disegnato, perchè sono apparsi tratti di disegno sulla preparazione chiara utilizzata nelle opere giovanili".

Caravaggio - La mostra, che presenta al pubblico opere provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, è un omaggio all’artista nel 446esimo anniversario della sua nascita. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nacque a Milano nel 1571. Si spense, dopo una vita burrascosa, nel 1610. La sua produzione si distingue per il naturalismo dei soggetti, l’ambientazione realistica e l’uso personalissimo della luce e dell’ombra.

Gli orari - Visto l’elevatissimo numero di prenotazioni già raccolte, Palazzo Reale ha deciso di venire incontro alle esigenze dei visitatori. Sono stati predisposti nuovi orari nelle fasce serali per singoli e gruppi. Inoltre, ogni lunedì ci sarà un momento interamente dedicato alle scuole.

I promotori - L’evento, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso e prodotto da Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Gruppo Bracco è Partner dell’esposizione per le nuove indagini diagnostiche. Main Sponsor è Intesa Sanpaolo. L’allestimento è progettato da Studio Cerri & Associati.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali