pubblicato da Oblimov

Arriva l'edizione definitiva de "La strega", il fumetto cult di Anna Brandoli e Renato Queirolo

Pubblicate tra il 1977 e la metà degli anni Ottanta, alcune delle storie più intense e originali del fumetto italiano tornano in libreria con Oblimov Edizioni

07 Mag 2024 - 17:35
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"La strega" di Anna Brandoli e Renato Queirolo, quella che Oreste Del Buono definì "un'opera da centellinare", arriva in libreria nella sua edizione definitiva grazie a Oblimov Edizioni. Il sodalizio tra Anna Brandoli e Renato Queirolo produsse, tra il 1977 e la metà degli anni Ottanta, alcune delle storie più intense e originali del fumetto italiano, apparse su Linus e poi su Orient Express. I due autori utilizzarono l'ambientazione storica – dalle persecuzioni politico-religiose del XIII secolo al viaggio di una giovane zingara attraverso il Ducato di Milano alla fine del 1400 – fondendo un grande lavoro di documentazione e l'invenzione di storie capaci di rinnovare il genere avventuroso e di mostrarne le pieghe più cupe, il ritratto di un'umanità poco consolante, molto più vicina a noi di quanto si potrebbe pensare. Così il mondo della Strega, popolato da astrologi, mugnai, inquisitori, schiavi, streghe e lupi mannari, si fa anche specchio dell'Italia degli anni Settanta, tra allegorie del potere e protagoniste che incarnano certi ideali del movimento femminista.

© Tgcom24

© Tgcom24

Lo stile secco, caustico ed elegante della scrittura di Queirolo si unisce alla forza espressiva di Brandoli, capace di recuperare la lezione di grandi come Toppi, Pratt, Muñoz e Breccia, e di superarla con un bianco e nero e un montaggio drammatico, e con una deformazione espressionista di grande sapienza.

Il volume include un ricco apparato di contenuti, dall'intervista di Igort agli autori, a testi di Oreste Del Buono e Ranieri Carano, fino alla lettera di Umberto Eco indirizzata a Renato Queirolo "Con albigese complicità" che chiude il volume.

 

Fotogallery - Arriva l'edizione definitiva de "La strega", il fumetto cult di Anna Brandoli e Renato Queirolo

1 di 4
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La strega
Pane spinoso, orda d'oro, inquisizioni, sette e altri accidenti
di Anna Brandoli & Renato Queirolo
Bianco e Nero - Colori
Oblomov Edizioni
112 pagine
€ 23

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri