FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, correnti fredde da Nordest e prima neve sulle cime delle Alpi

Temperature sensibilmente sotto le medie nelle regioni settentrionali

Le correnti di aria relativamente fredda provenienti dall'Europa centro-orientale continuano a lambire il Nord del nostro Paese, dove per qualche giorno le temperature resteranno sotto la norma. La neve nelle ultime ore ha imbiancato le Alpi lombarde localmente anche intorno a 1.200 metri. "La debole circolazione ciclonica che interessa la Penisola - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si intensificherà nei primi giorni della settimana, richiamando masse d'aria più umide e instabili. Dopo un mercoledì di relativa tregua, si profila tra giovedì e venerdì un nuovo e intenso peggioramento per l'arrivo di una perturbazione che attiverà forti venti di Scirocco al Sud".

Previsioni per lunedì. Al Nordovest temporaneo miglioramento del tempo con le ultime residue precipitazioni sulla Lombardia in rapido esaurimento. Nel pomeriggio soleggiato in particolare su Liguria, Valle D'Aosta, alto Piemonte. Nella notte nuovo peggioramento con ripresa delle precipitazioni su Piemonte, ovest Lombardia, nuove nevicate su Alpi occidentali oltre 1200-1400 metri. Al Nordest cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse; tendenza ad esaurimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata, ancora possibili in Romagna e in forma isolato attorno ai rilievi del Triveneto, nevose attorno a 1500 metri. Al Centro condizioni di tempo variabile con tempo a tratti instabile: precipitazioni più probabili su Marche, Umbria e Lazio nel pomeriggio /sera anche su Abruzzo e Molise. Temporaneo miglioramento tra sera e notte. Al Sud condizioni di spiccata variabilità con precipitazioni isolate più probabili su Campania, nord della Calabria, Basilicata e Puglia. Sulle Isole tempo inizialmente soleggiato poi nel pomeriggio/sera tendenza a qualche rovescio o isolato temporale nell'ovest e nord della Sicilia e aumento della nuvolosità in Sardegna. Temperature in generale diminuzione, sensibilmente inferiori alla norma al Nord, clima ancora mite al Sud. Ampio il divario termico tra Nord e Sud: previsti nel pomeriggio 13°C a Torino e 26°C a Catania. Giornata ventosa per Bora su alto Adriatico, Tramontana in Liguria, Maestrale in Sardegna.

Previsioni per martedì. Nell'ambito di un quadro di incertezza, vivremo una nuova fase instabile per l'Italia. Sarà una giornata nuvolosa su tutto il Paese: al mattino precipitazioni più probabili su regioni di Nordovest, coste della Toscana e nord della Sardegna. Su Alpi e Prealpi centro-occidentali spruzzate di neve fin verso i 1200 metri. Nel pomeriggio cessano i fenomeni al Nordovest mentre le piogge raggiungeranno gran parte del Centrosud peninsulare. Occasionali precipitazioni tra est Lombardia e rilievi del Triveneto (nevose oltre 1500 metri), a fine giornata precipitazioni su coste del medio adriatico, Sud e Sicilia. Deciso miglioramento al Nord e regioni centrali tirreniche. Temperature in ulteriore diminuzione al Centrosud. Clima freddo per il periodo al Nord, ma i valori si porteranno sotto le medie anche sulle regioni centrali. Venti moderati occidentali sui mari di ponente e nelle Isole, moderati di Bora sull'alto Adriatico e Tramontana in Liguria.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali