FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dami è fuori da "X Factor"

Alla fine è stato Dami a perdere alla sfida in ballottaggio con il favorito Davide.

Momenti di tensioni e piccole polemiche tra Mara Maionchi e Anna Tatangelo, tra quest'ultima e Rossana Casale che dopo aver imitato la compagna di D'Alessio si è sentita dire dalla diretta interessata: "Quando la persona è niente, l'imitazione è zero". New entry è Marika che fa rientrare in gara Anna Tatangelo, rimasta senza concorrenti.

L'ottava puntata di X Factor ha avuto come tema musicale le colonne sonore tratte dai grandi film. Tutti ragazzi del talent si sono cimentati prima in un medley dedicato al cinema tra cui: "My heart will go on" e "Stayin' alive".  Il primo ad esibirsi per l'unica manche è stato Dami con “Gimme some lovin'” dei Spencer Davies Group tratto dal film "Blues Brothers" con una performance che ha messo in evidenza solo le doti vocali, peraltro molto simili ad un altro concorrente di X Factor: Daniele Magro. La Tatangelo ha consigliato al concorrente di abbattere il muro che crea tra il pubblico e lui e Ruggeri incalza "manca un certo calore". Successivamente si sono esibiti i Kymera in con “Phantom of the opera". In studio è stato ricreata l'atmosfera del film-musical omonimo di Andrew Lloyd Webber ma stavolta il duo non ha brillato come nelle scorse puntate a favore di una eccessiva teatralità. Siparietto tra la Tatangelo e la Maionchi. Quando la prima ha detto "Se vi avessi avuto nella mia categoria, avrei avuto seri problemi a capire il vostro percorso", il giudice storico di X Factor si è lasciato scappare: "E infatti sareste già a casa da un po'".

Da alcuni rvm mostrati in studio sembra che Enrico Ruggeri abbia un debole per Anna Tatangelo, infatti il cantautore le dedica sempre commenti sexy. Riprende la gara con Ruggero e la sua versione di “Mambo Italiano” tratto dal film "Pane amore e…". Il giovanissimo cantante ancora non sembra aver preso il giusto percorso artistico all'interno del programma, sempre legato a certe interpretazioni vintage. Curiosità per l'esibizione di Nevruz, introdotto da un lungo contributo filmato in cui si è mostrato sarebbe romantico e che piange spesso. Il cantante con mantello e turbante si è confrontato, commuovendosi, con “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, tratto dal film "Capriccio all'italiana". L'esibizione nulla ha tolto né aggiunto alla versione originale.

Parentesi musicale con i primi ospiti musicali della serata: i Litfiba. Poi la gara è ricominciata con il favorito alla vittoria finale Davide che ha proposto “Everybody's talkin'” di Harry Nilsson tratto dal film "L'uomo da Marciapiede". Forse il brano non era proprio adatto al cantante che ha cercato di dare il massimo specialmente nelle note basse, le più difficili. E' stato anche ufficializzato il debutto di Davide nella Nazionale Italiana Cantanti.  In onda il filmato dello scontro tra Rossana Casale e Anna Tatangelo nella scorsa puntata su Stefano. Ma quando la Casale ha imitato la compagna di D'Alessio, quest'ultima un po' risentita e ha risposto: "Quando la persona è niente, l'imitazione è zero", creando un'atmosfera di gelo in studio. L'ultima donna rimasta al talent show, Nathalie, ha interpretato “Let the sunshine” dallo storico musical "Hair", offrendo l'esibizione più convincente della puntata.

Infine il discusso Stefano con “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari dall’omonimo film di Virzì candidato dall'Italia per l'Oscar a metà tra la versione originale e quella di Malika Ayane. E ancora una volta ci sono state diverse imprecisioni e al solito i giudici non si sono sbilanciati nei commenti. Malika Ayane, seconda ospite musicale, ha presentato il suo nuovo singolo "Thoughts And Clouds", tratto dal nuovo cd-dvd "Grovigli Special Tour Edition".

A finire in ballottaggio sono stati a sorpresa Davide e Dami. Quest'ultimo ha scelto “If I ain’t got“ di Alicia Keys e ha cantato senza base “Ogni mio istante“ dei Negramaro, mentre  Davide ha proposto “Talkin’ about revolution“ di Tracy Chapman e "Se io se lei" di Biagio Antonacci. I giudici hanno deciso di salvare Davide.

Al termine di ogni esibizione sono state svelate le cinque canzoni che ogni caposquadra ha assegnato al proprio concorrente,  solo una di queste è stata scelta dal pubblico di Internet e verrà eseguita alla nona puntata: "21 Guns" dei Green Day per i Kymera, Ruggero si esibirà con "Crocodile Rock" di Elton John, a Nevruz è toccata "Gianna" di Rino Gaetano. A Davide è andata la canzone "Balliamo sul mondo" di Ligabue mentre è "Underneath" di Alanis Morrisette è stata assegnata a Nathalie e Stefano canterà "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato.

Si è consumata anche la battaglia all'ultimo televoto per quattro aspiranti concorrenti di X Factor che si sono esibiti non solo davanti ai giudici ma anche a Malika: Marika, che era stata notata già da Morgan in un vecchio provino, il ragusano Joe ("50 Special"), Elizabeth con "I wanna dance with somebody" di Whitney Houston e il gruppo che si ispira agli anni 60 Apple Pies. Marika viene promossa come nuova concorrente del programma e grazie al suo ingresso Anna Tatangelo rientra di diritto in gara.

X Factor ha totalizzato 2 milioni 507 mila spettatori e uno share del 10.92%

Andrea Conti