FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanremo, Milva e Norah le regine

La serata si apre con romanticismo

Un'emozionata Michelle Hunziker canta Adesso tu, la canzone con cui l'ex marito Eros Ramazzotti trionfò a Sanremo nel 1986.

Si apre così la 57sima edizione del Festival targata Pippo Baudo. Nella prima serata, dal ritmo serratissimo, sono saliti sul palco dell'Ariston 17 cantanti in gara tra big e giovani, gli ospiti Scissor Sisters e Norah Jones e il comico Antonio Cornacchione. Piacciono Milva, Nada e Daniele Silvestri. Deludono i Facchinetti.

Categoria Big
Tra le esibizioni più applaudite c'è stata quella di Daniele Silvestri che dopo una lunga assenza è tornato sul palco dell'Ariston. La sua canzone Paranza, dal ritmo tropicale, piace e convince. Anche Milva, signora del Festival con 15 presenze, è in ottima forma, anche se sembra un po' emozionata. La canzone The show must go on, scritta da Giorgio Faletti, parla di artisti falliti. L'interpretazione di Antonella Ruggiero con Canzone fra le guerre è piaciuta per la sua intensità. Sono piaciuti la Luna in piena di Nada e Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa.

Da rivedere Mango, che ha cantato Chissà se nevica, così così Leda Battisti con Senza me ti pentirai. Non convincono gli Zero Assoluto, vincitori annunciati di questa edizione, che hanno aperto la gara con Appena prima di partire, brano con cui vorrebbero dare una svolta più melodica. Schiavo d'amore di Piero Mazzocchetti, che aspira a diventare il nuovo Bocelli, è uno dei pezzi più "sanremesi" ascoltati. Roby e Francesco Facchinetti cantano Vivere normale. In molti sono stati concordi che il duetto tra padre e figlio è assolutamente impari e che l'ex dj ha avuto grossi problemi con gli acuti.

Gli ospiti
Applausi per Norah Jones, la star internazionale più attesa della serata, che canta Thinking About you. Gli Scissor Sisters, invece, si sono mossi sul palco a ritmo dance degli anni '80 con Don't feel like dancin'. Tra un'esibizione e l'altra c'è stata la satira tutta politica di Antonio Cornacchione, tagliato al secondo intervento, e il sosia di Romano Prodi.

I giovani
Dei sette giovani in gara nella finale di venerdì sono stati ammessi i giovani Marco Baroni, Stefano Centomo, Jasmine e PQuadro. Sono stati eliminati i Khorakhanè, Mariangela e i Grandi Animali Marini.