ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
8/9/2004

Papi presenta Il gioco dei nove

Dal 13 settembre alle 20 su Italia 1

Italia 1 rispolvera Il gioco dei nove, quiz di successo di qualche anno fa, e chiama a condurlo Enrico Papi. La nuova serie del programma partirà lunedì 13 settembre alle 20 su Italia 1, nella stessa fascia oraria che Papi ha occupato per tante stagioni con un altro quiz, Sarabanda. Il gioco dei nove, format ispirato all'americano Hollywood Squares, in passato era stato condotto da Raimondo Vianello e da Gerry Scotti.

Enrico Papi

In pole position per condurre il programma c'erano anche Daniele Bossari, già impegnato con Top of the Pops sempre su Italia 1, e Pino Insegno, ma alla fine l'ha spuntata Papi che è reduce da un'altra esperienza di quiz, L'imbroglione, che ha condotto per tutta l'estate nella fascia preserale di Canale 5.

Il gioco dei nove andrà a sovrapporsi nella seconda parte di trasmissione con Affari tuoi e Striscia la notizia.

Trasmesso per la prima volta su Canale nel 1988, prende spunto da quiz della rete americana ABC, Hollywood Squares, dove ha fatto la sua prima apparizione nel 1966. Allora divenne subito un successo popolare grazie alle risposte-battute di attori come Burt Reynolds, Ernest Borgnine, Joan Rivers, Jack Palance.

Del game show originale, in Italia, era stata mantenuta la sostanza, una grande scatola a tre piani dove si aprivano nove finestre. Da ognuna di queste si affacciava un personaggio dello spettacolo o dello sport che rispondeva alle domande del conduttore. I concorrenti dovevano poi decidere se le risposte date erano vere o false.