FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

All Saints ancora belle e sexy

Tornano con il disco "Studio 1"

Le All Saints per il loro grande ritorno hanno voluto stupire i fan inserendo sonorità reggae anni ’60, ska e rock nel nuovo album "Studio 1".

"Questo non è un ritorno, ma una continuazione", ha dichiarato Melanie. "Abbiamo nuovi interessi, quindi li abbiamo incorporati. Il suono ska e i fiati. Non vediamo l'ora di andare in tour con questo cd", ha aggiunto Nicole Appleton.

Natalie, Nicole, Mel e Shaznay hanno spopolato con la loro musica a metà degli anni '90.

Dal momento in cui le All Saints hanno pubblicato il loro singolo di debutto, nel settembre ’97, " I Know Where It's At" è iniziato un triennio di incredibile successo. I loro otto singoli non si sono mai classificatoial di sotto della Top 10 (ben cinque di essi hanno raggiunto il numero uno) e i loro due album hanno venduto oltre dieci milioni di copie nel mondo.

Ma poi, a causa di piani promozionali sempre più duri, l’amicizia su cui si era fondato il successo delle All Saints è crollato. "Era diventato come le liti all’asilo - ricorda Nat -.A parlarci alle spalle una con l’altra, trattenendo sentimenti e mancando di onestà. Ovviamente questo ha portato ad un sacco di rabbia e risentimenti. Molto è dipeso anche dall’età che avevamo, non riuscivamo a gestire le cose molto bene".

Shaznay e Mel si sono tenute in contatto ("perchè non avevamo sorelle" scherza Mel), ma nessuna delle due parlava con le Appleton. La possibilità di riunirsi sembrava lontanissima. Ma poi alla fine dello scorso anno, il quartetto si è messo in contatto e ha deciso di vedersi a cena.

La serata è stata un vero successo. "Sembrava come se non ci fossimo mai separate,- dice Nic-. Non abbiamo fatto altro che ridere". Hanno così rinsaldato la loro amicizia. “Il fatto di non parlare era stato come una ferita aperta - dice Shaznay -.Ma credo che l’abbiamo chiusa quella sera”.

Poi si è sparsa la voce che le quattro All Saints erano tornate amiche. Il gruppo riformato ha passato gli ultimi mesi in uno studio a Londra con i produttori/autori KG (che ha lavorato con loro fin dagli inizi), Greg Kurstin (Peaches, Jamelia, Flaming Lips e Lily Allen) e Rick Nowels (Madonna, Dido e  KD Lang).

"Sono stato un fan delle All Saints fin dall’inizio - dice Nowels -, così sono stato molto felice di avere la possibilità di scrivere con Shaz adesso che si sono riformate. Lo spirito tra le ragazze durante la registrazione era incredibile. Sono proprio un gruppo vocale – possono stare in piedi in una stanza a cantare bellissime armonie con una fluidità che puoi ottenere solo dopo aver lavorato insieme per molti anni. Ognuna di loro ha una voce unica e intensa. Quando le metti tutte insieme ottieni quell’inconfondibile suono All Saints. Siamo fortunati ad averle di nuovo".