FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Moneyfarm
  • Moneyfarm è il

    Guida alla finanza

    Moneyfarm è il "Miglior Consulente Finanziario" per il quinto anno di fila
     

    Sono una delle certificazioni più prestigiose per le aziende perché per ottenerli bisogna superare rigorosi processi di soddisfazione dei consumatori. I Sigilli d’Oro dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza sono stati assegnati, per il quinto anno di fila, a Moneyfarm che si è aggiudicato il primato nella categoria Miglior Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Altre notizie

  • Le banche centrali fanno volare le Borse

    L’atteggiamento delle banche centrali è lo stesso: Fed, Bce e Bank of Japan non alzeranno i tassi nel 2019. Sempre più “colombe” volano sui mercati finanziari e questo atteggiamento, dovuto al forte rallentamento dell’economia globale, è il principale motivo per cui le Borse globali hanno recuperato le perdite dello scorso anno nei primi tre mesi del 2018. La propensione a non ritoccare i tassi sarà mantenuta anche in futuro, come sottolineato a fine giugno da Mario Draghi: “Ulteriori tagli dei tassi e misure per mitigare qualsiasi effetto collaterale continuano a far parte degli strumenti a nostra disposizione”, ha detto il presidente della Bce. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il numero uno della Fed, Powell: “I tagli dei tassi arriveranno”.
  • Cosa fare prima di iniziare ad investire

    Sei riuscito ad accantonare una somma da investire e adesso ti stai chiedendo cosa fare. Bisogna dire che i primi passi di un investimento sono determinanti. Per prima cosa, considerata la complessità dei mercati e la componente di rischio, è bene conoscere gli strumenti finanziari a disposizione per pensare a come costruire il proprio portafoglio.
  • Come investire la cifra incassata con il TFR

    È finalmente arrivata l’ora della pensione e con la cessazione dell’attività lavorativa da dipendente sei entrato in possesso di una bella cifra, quella del TFR, noto anche come liquidazione. Per la prima volta ti ritrovi tra le mani una somma interessante e, dopo aver lavorato una vita intera, non si può correre il rischio che questi soldi vadano persi con investimenti sbagliati o azzardati. Vediamo allora come poter investire nel modo migliore il gruzzoletto che deriva dal proprio trattamento di fine rapporto.
  • Borse, cosa fare se finirà il mini rally?

    Le Borse nei primi tre mesi del 2019 hanno recuperato quasi totalmente le perdite dell’anno scorso. La stagione delle trimestrali sta andando meglio del previsto e questo sta dando una notevole spinta ai listini. Il vero catalizzatore, però, è stata la politica particolarmente accomodante della Fed, la Banca centrale americana.
  • Costi: cosa deve dirti la banca

    Da quest’anno dovrebbe essere garantita maggiore trasparenza per chi decide di investire una somma di denaro da parte degli intermediari finanziari. Non sempre però questo succede. Anzi, le banche sono ancora poco propense a comunicare con chiarezza i costi legati ai servizi di investimento e agli strumenti finanziari. Tanto che la Consob, di recente, ha dovuto fare un richiamo esplicito al rispetto della nuova disciplina MIFID II sulla trasparenza dei costi.
  • Iniziare ad investire: come costruire un portafoglio bilanciato

    Ogni momento è buono per investire. Prima di iniziare, però, è bene fissare degli obiettivi al fine di rendere la strategia il più efficace possibile. Prima di tutto bisogna definire un orizzonte temporale, tracciare il proprio profilo di rischio e ipotizzare, quindi, la composizione del portafoglio d’investimento.
  • Ecco quanti soldi stai perdendo con l’inflazione

    L’inflazione è il nemico numero uno per ogni risparmiatore. La svalutazione del capitale monetario si mangia costantemente parte del proprio patrimonio. Detto in altre parole, lasciare troppa liquidità sul conto corrente non solo non fa guadagnare, ma farà registrare perdite di denaro nel tempo. Anche per questo è importante pianificare una strategia di investimento che possa combattere gli effetti “erosivi” dell’inflazione.