FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mercedes leader nella comunicazione social

E un post Toyota ottiene 700 mila interazioni

Qual è il brand automobilistico più attivo sui social? Le forme di promozione di un prodotto sono cambiate profondamente negli ultimi anni, ci sono gli influencer più dei pierre di una volta e ci sono le impressions più dei forum di discussione.

Le aziende devono imparare a star dentro le nuove forme di marketing, altrimenti rischiano di non intercettare i target più giovani e innovativi di mercato.

 

E allora la domanda iniziale? Quale costruttore auto è il più attivo sui social? Mercedes la risposta, e nettamente! Sul podio, ma staccatissime, BMW e Ferrari. La classifica è stata realizzata da Storyclash, una società americana ha raccolto in modo certosino i post di 51 marchi automobilistici. Unʼanalisi pazzesca, perché è stata considerata lʼattività social dei singoli brand in 151 Paesi, suddivisi in 4.161 canali di comunicazione, con milioni di post e interazioni pubblicati su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc. A pubblicare la classifica in Italia è stata Primaonline.it, noto portale dedicato alla comunicazione.

Mercedes-Benz guida la classifica con 32.104.321 persone che hanno condiviso i suoi post nel 2017. Al secondo posto BMW ha attratto con i suoi post ufficiali 20.080.527, cioè i due terzi della rivale tedesca. Con il suo bel sito Internet multilingue, Ferrari conquista un onorevole terzo posto con 10.104.657 followers, poco più di Audi con 9.716.683. A seguire McLaren e Lamborghini fanno quasi corsa parallela con 6.254.037 e 6.051.840 post condivisi, staccando Porsche a quota 4.962.597. Ottavo posto per Toyota con 4.544.375 interazioni, e a completare la top ten Volkswagen e Jeep ma sotto i 4 milioni di followers.

Attenzione, però! Siamo soltanto allʼinizio di una tendenza nuova, che crescerà ancora nei prossimi anni. Ma qual è il post che ha avuto il maggior seguito sui social? A vincere stavolta è Toyota, che su Instagram ha postato un articolo dedicato al suo scooter a tre ruote i-Road e intitolato “Cities are becoming more and more crowded. TOYOTA is working on solutions that will change the face of the future - one of them is i-Road”. Ebbene il post è stato condiviso 718.621 volte! Secondo si piazza un post Mercedes e terzo uno di Lamborghini sulla “bellezza e le alte prestazioni della Aventador SVJ sulle strade del Portogallo”. A guardare la supercar oltre mezzo milione di persone.