FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vespa Primavera 50° Anniversario e Aprilia SX 50

A gonfie vele il mercato scooter e moto in Italia

Negli ultimi 10 anni gli scooter in circolazione sulle strade italiane sono aumentati del 18,2%. Per fare un raffronto con le automobili, queste sono aumentate del 6%. Un exploit quello delle due ruote che contagia soprattutto le grandi città e il Nord Italia, dovʼè concentrata la metà delle 6.604.011 tra moto e scooter sopra i 50 cc che circola nel Belpaese.

Cinquantini, le novità Vespa e Aprilia

Ma il fenomeno riguarda anche i cinquantini, i più “urbanizzati” di tutti i mezzi di trasporto, ed è facile capire perché osservandone la maneggevolezza e il contenimento dei costi di gestione. LʼItalia ha una grande tradizione in campo scooteristico, anzi si può dire che ha inventato il settore con le Vespa e le Lambretta allʼindomani del II Dopoguerra. Proprio per omaggiare un suo modello storico, la Vespa Primavera che festeggia i 50 anni (fu presentata allʼEicma di Milano del 1967), il gruppo Piaggio ha lanciato la versione Vespa Primavera 50° Anniversario.

Novità importante è la presenza di cerchi in lega di alluminio da 12 pollici per entrambe le ruote, il maggior diametro nella storia di Vespa. Una soluzione che ha il merito di assicurare una maggior stabilità e quindi sicurezza. E nella stessa direzione vanno i fari anteriori e posteriori a LED. Per il comfort, poi, diventano di serie il Bike Finder e il comando di apertura a distanza della sella. Proposta nelle versioni 50 cc 4T e 125 con motorizzazione i-get, la Vespa Primavera 50° Anniversario si caratterizza per le inedite colorazioni Light Blue e Brown con sella coordinata.

Per il 2018 alle porte anche Aprilia rinnova la sua gamma di piccola cilindrata. In queste immagini vediamo il nuovo SX 50 col suo stile più dinamico, dato dalle carenature snelle e compatte, arricchite con grafiche dʼispirazione racing. Il faro anteriore è integrato alla carenatura e delimita la nuova strumentazione digitale, chiara e moderna, che si accompagna al cruscotto digitale multifunzione. Nuova anche la sella, alta da terra 860 mm e che chiude con il codone che integra le maniglie passeggero. A partire dal prossimo mese di gennaio, la gamma di motard Aprilia si arricchisce di due nuovi modelli: SX 50 Factory e RX 50 Factory. Rinnovati infine anche lo scooter sportivo Aprilia SR 50 e la SR 50 Motard.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali