FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aprilia presenta le nuove RSV4 e RSV4 Factory

Aprilia mette mano anche al design e integra le “winglets” nella carenatura

Nuove RSV4, il segno del successo Aprilia

Lʼemozione e la vita che scorre. La commozione per la scomparsa di Fausto Gresini e la strada che continua a correre sotto le ruote. La stagione motociclistica riaccende i motori, si parte a Losail, come sempre, e Aprilia Racing Team Gresini affronta il Mondiale MotoGP con la RS-GP 2021. Per lei un tester dʼeccezione: Andrea Dovizioso, che a Jerez dal 12 al 14 aprile affiancherà Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori, i due centauri della scuderia.

E che scuderia! Aprilia ha vinto 54 titoli iridati, 7 dei quali con la RSV4 nel campionato mondiale SBK. Dalla costola sportiva nasce poi la superbike stradale, la nuova Aprilia RSV4 con motore 4 cilindri potenziato ulteriormente e con una rinnovata aerodinamica. Svela anche un nuovo design, nel quale spiccano le “winglets” integrate nella carenatura, così da stabilizzare meglio la moto alle alte velocità e, al contempo, migliorare il raffreddamento del motore deviando i flussi di aria calda dal pilota. Un elemento di forte caratterizzazione estetica, come lo è del resto anche il gruppo ottico anteriore a triplo LED e dotato di luci diurne perimetrali.

 

La nuova Aprilia RSV4 si presenta con unʼergonomia migliorata, che garantisce al pilota una posizione di guida più naturale e decontratta. Merito del nuovo serbatoio e della sella che consentono una perfetta integrazione del pilota nella carenatura. I comandi elettrici sono ora più funzionali e intuitivi e la nuova strumentazione TFT è più grande e completa. Due le versioni disponibili: RSV4, offerta esclusivamente nella livrea Dark Losail, e lʼestrema RSV4 Factory con sospensioni semiattive Ohlins e pinze freno Brembo Stylema. Per lei due opzioni di colore: Aprilia Black o Lava Red.

 

E veniamo al motore, che accoglie la nuova centralina Marelli 11MP e la piattaforma inerziale a 6 assi potenziata, rispettando lo standard Euro 5. Il V4 aumenta di cilindrata, passando da 1.077 a 1.099 cc, e sviluppando fino a 217 CV a 13.000 giri al minuto! La coppia è sbalorditiva: 125 Nm a 10.500 giri, e le prestazioni sono degne della RS-GP 2021 che corre in MotoGP. Aprilia ha pure ottimizzato la gestione elettronica con comando del gas full Ride-by-Wire e offre ben 6 Riding Mode: tre per la pista e tre per la guida su strada. I prezzi della nuova RSV4 partono da 20.990 euro, la RSV4 Factory da 25.990 euro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali