Audi, le "piccole" terribili S1 e TT
Terza generazione della coupé TT
Audi mostra a Ginevra il lato sportivo delle sue “piccole”.
La
S1 e S1 Sportback
fa infatti il suo esordio ufficiale alla kermesse elvetica, e con lei debutta laterza generazione della coupé TT
, anche in variante “baby boom” da 420 CV! Ma iniziamo dalle prime, ormai pronte per le strade europee.In Italia l'arrivo in concessionaria di Audi S1 e S1 Sportback è previsto a maggio, i prezzi partono da 31.300 euro per la S1 a 3 porte e da 31.980 euro per la S1 Sportback a 5 porte
.Entrambe sono spinte da un motore turbo benzina a iniezione diretta di due litri di cilindrata, che sviluppa la
potenza di 231 CV e una coppia massima di 370 Nm
. Le performance sono da record per il segmento B: scatto sullo 0-100 che si compie in 5,8 secondi e velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.Audi S1 e S1 Sportback dispongono della trazione integrale
e l'allestimento che le caratterizza è super esclusivo:gruppi ottici xeno plus con luci diurne a LED
, prese d'aria maggiorate ed estrattore posteriore, 4 terminali di scarico. All'interno ci sono i sedili sportivi propri della gamma Audi S e il volante in pelle a tre razze con comandi integrati.Ma a Ginevra spicca anche la nuova TT, la terza generazione della coupé 2+2 posti
lunga appena 4,18 metri. Ad aumentare è però il passo (37 mm), e ciò consente di ottimizzare gli spazi interni e anche il bagagliaio, che guadagna 13 litri e arriva adesso a 305 litri. Una sportiva per tutti i giorni, come l'hanno in mente in Audi.Il look cambia e non poco, soprattutto nel frontale
: la calandra è più ampia rispetto al passato e dagli angoli superiori partono due profili che formano una nervatura a V sul cofano, piccola citazione della supercar R8. Di serie fari anteriori xeno plus.Sulla coda spicca lo spoiler, che alla velocità di 120 km/h fuoriesce automaticamente dal cofano del bagagliaio
, ottimizzando l'aerodinamica e la tenuta di strada.La nuova Audi TT è proposta in tre motorizzazioni
. A gasolio c'è il classico2.0 TDI con cambio manuale e trazione anteriore, che sviluppa la potenza di 184 CV
e una coppia massima di 380 Nm. È una vera sportiva diesel, che tocca i 235 km/h di velocità e accelera da 0 a 100 in 7,2 secondi, ma al tempo stesso ha consumi bassissimi:4,2 litri per 100 km nel ciclo misto
, mentre le emissione di CO2 sono di appena 110 g/km.A benzina ci sono due motori: il 2.0 TFSI da 230 CV e il pari cilindrata da 310 CV per la versione TTS
, una bomba, disponibile anche con cambio S tronic e trazione integrale quattro. È invece ancoraallo stadio di prototipo la Audi TT quattro sport concept, il cui 2.0 TFSI sviluppa 420 CV
e sullo 0-100 fa segnare 3,7 secondi!
Le notizie del giorno