FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Biden avvisa Mosca: "Sacro impegno a difendere ogni centimetro della Nato" | Cremlino: "Ormai il confronto è diretto"

​​​​​​Unicef: oltre cento bambini vittime della guerra. Gb: "No truppe in Ucraina, ma più armi". Kiev: "La centrale di Zaporizhzhia è di nuovo a rischio blackout". Lavrov: "Kiev obbedisce, l'Occidente vuole solo vincere contro la Russia"

I missili Atacms chiesti dallʼUcraina agli Usa, fino a 300 km di gittata

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 771.

L'annuncio della Gran Bretagna: "Niente truppe in Ucraina, ma più armi a Kiev, altrimenti perderà". L'Unicef: "Oltre cento bambini, tra morti e feriti, vittime delle mine". Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, dichiara che "di fatto" le "relazioni" tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto". Biden avvisa Mosca: "Sacro impegno a difendere ogni centimetro della Nato". Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov afferma che "Kiev non è indipendente nelle proprie azioni, esegue ordini" impartiti dall'Occidente il cui obiettivo è solo quello di vincere contro la Russia". Kiev denuncia: "La centrale nucleare di Zaporizhzhia è "sull'orlo di un altro blackout" a causa dei bombardamenti.

  • 04 apr

    Blinken: "L'Ucraina deve superare i prossimi mesi, importante approvazione aiuti"

    "Dobbiamo far sì che l'Ucraina resista i prossimi mesi, ecco perché l'approvazione del pacchetto da 60 miliardi da parte del Congresso è tanto importante". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Bruxelles.

  • 04 apr

    Biden: "Sacro impegno a difendere ogni centimetro della Nato"

    "Dobbiamo ricordare che il sacro impegno che assumiamo verso i nostri alleati - difendere ogni centimetro del territorio della Nato - rende anche noi più sicuri e fornisce agli Stati Uniti un baluardo di sicurezza senza eguali in nessun'altra nazione al mondo. E come i nostri predecessori, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare - cosa dobbiamo fare - per creare un futuro più pacifico": lo afferma Joe Biden in una nota per i 75 anni della Nato, un'Alleanza "oggi più grande, più forte e più determinata che mai", dopo l'ingresso di Svezia e Finlandia.

  • 04 apr

    Gb: "Niente truppe in Ucraina, ma più armi a Kiev o perderà"

    Il governo britannico conferma in modo secco il suo no all'ipotesi - evocata nelle settimane scorse dal presidente francese Emmanuel Macron - di inviare militari sul terreno in Ucraina. A farlo è il ministero degli Esteri David Cameron intervistato dalla Bbc a margine della riunione Nato di Bruxelles. Secondo Cameron, questi sarebbero solo "un bersaglio" per le forze di Vladimir Putin. Mentre è necessario che gli alleati Nato seguano l'esempio di Londra "incrementando il sostegno" a Kiev in termini di armi e forniture belliche per combattere contro la Russia: altrimenti "la guerra sarà perduta".

  • 04 apr

    Russi attaccano Kharkiv: almeno quattro morti e dieci feriti - VIDEO

  • 04 apr

    Berlino: Bundeswehr deve essere in stato ottimale in caso di guerra

    "La Bundeswehr deve essere ristrutturata in modo da essere preparata in modo ottimale in caso di guerra". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, presentando il suo programma per la ristrutturazione delle Forze Armate tedeche. Pistorius ha spiegato che intende rafforzare la capacità di difesa della Bundeswehr con un comando operativo unificato. Inoltre la Bundeswehr verrà riorganizzata in quattro rami dell'esercito con un'area di supporto comune.

  • 04 apr

    Unicef: in 2 anni di guerra 124 bambini uccisi o feriti da mine

    L'Unicef spiega che l'Ucraina è tra i Paesi più contaminati dalle mine a livello globale, con circa il 25% del suo territorio contaminato da mine e residuati bellici esplosivi. Almeno 10 regioni sono dichiarate come contaminate, con conseguenti limitazioni allo sviluppo delle comunità, interruzioni nel processo di scolarizzazione dei bambini e problemi di salute e di salute mentale tra la popolazione civile i bambini ucraini soffrono per gli effetti delle munizioni a grappolo utilizzate in guerra, che sono state vietate a livello mondiale a causa dei danni immediati e a lungo termine che causano ai civili. Queste munizioni lasciano dietro di sé resti inesplosi che agiscono come delle mine per anni. Negli ultimi due anni di guerra in Ucraina, la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite conferma che le mine e altri ordigni esplosivi hanno causato 124 vittime civili tra i bambini, di cui 25 uccisi e 99 feriti. 

  • 04 apr

    La Finlandia chiude a tempo indeterminato i valichi con la Russia

    Il governo finlandese estenderà a tempo indeterminato, fino a nuovo avviso, la chiusura dei valichi di frontiera al confine con la Russia. Lo riporta Reuters sul suo sito aggiungendo che il governo ha anche aggiunto alla lista diversi porti nei quali i viaggi sarebbero vietati. La Finlandia ha chiuso i suoi confini terrestri con la Russia alla fine dell'anno scorso dopo un crescente numero di arrivi da Paesi, tra cui Siria e Somalia, e accusando Mosca di utilizzare l'immigrazione come un'arma contro la nazione nordica, affermazione che il Cremlino nega. 

  • 04 apr

    Unicef: in Ucraina in 2 anni 124 bambini uccisi o feriti da mine

    In occasione della Giornata Internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l'assistenza nell'azione contro le mine che ricorre oggi, l'Unicef ricorda che l'Ucraina è tra i Paesi più contaminati dalle mine a livello globale, con circa il 25% del suo territorio contaminato da mine e residuati bellici esplosivi. I bambini ucraini - sottolinea - soffrono per gli effetti delle munizioni a grappolo utilizzate in guerra, che sono state vietate a livello mondiale a causa dei danni immediati e a lungo termine che causano ai civili.  Negli ultimi due anni di guerra in Ucraina, la missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina ha confermato che le mine e altri ordigni esplosivi hanno causato 124 vittime civili tra i bambini, di cui 25 uccisi e 99 feriti.
     

  • 04 apr

    Macron: "La Russia ha nel mirino i Giochi di parigi 2024"

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, "non ha nessun dubbio" che la Russia abbia nel mirino i Giochi olimpici di Parigi 2024, in particolare "in termini informatici". Lo ha detto Macron all'inaugurazione del Centro acquatico olimpico a Saint-Denis. 

  • 04 apr

    Cremlino: relazioni Mosca-Nato scivolate al livello di un confronto diretto 

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che "di fatto" le "relazioni" tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto". Lo riporta la Tass. "In effetti - ha proseguito Peskov - i Paesi della Nato, l'Alleanza stessa, è già coinvolta nel conflitto in Ucraina. La Nato continua il suo movimento verso i nostri confini, l'espansione delle sue infrastrutture militari verso i nostri confini", ha affermato il portavoce del Cremlino secondo l'agenzia di stampa statale russa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali