FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Meloni chiama Zelensky: "Si rinnovi l'intesa sul grano" | Russia, conclusa la mobilitazione parziale: oltre 80mila soldati russi richiamati da Putin

Il premier italiano invitato in Ucraina. Kiev: "Mosca ha perso quasi 70mila soldati da inizio guerra". Il presidente ucraino: "Subiti 4.500 attacchi missilistici". La Casa Bianca: "Dal Cremlino nessuna novità"

Meloni chiama Zelensky: "Si rinnovi l'intesa sul grano" | Russia, conclusa la mobilitazione parziale: oltre 80mila soldati russi richiamati da Putin - foto 1
Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 247esimo giorno.

La Russia dichiara conclusa la mobilitazione parziale, che ha portato al fronte oltre 80mila cittadini richiamati alle armi. Secondo Kiev, la Russia ha perso quasi 70mila soldati in Ucraina dall'inizio del conflitto. Parlando al telefono col presidente ucraino, Giorgia Meloni auspica il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, "accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare". L'ambasciatore russo in Italia: "Putin si è congratulato con Meloni".

  • 28 ott

    Ambasciatore russo: "Putin si è congratulato con Meloni"

    "Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico e il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani augurandogli successo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, in un'intervista a Byoblu, a margine del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "E' la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l'Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca, con questo governo", ha aggiunto.

  • 28 ott

    Zelensky: 4 milioni di ucraini toccati dai tagli all'elettricità

    Sono quattro milioni gli ucraini che risentono delle restrizioni all'erogazione dell'elettricità nel Paese. Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 28 ott

    Operatore: presto tagli energetici senza precedenti a Kiev

    Restrizioni elettriche "senza precedenti" sono previste "nei prossimi giorni" nella regione di Kiev, a causa dei notevoli danni inflitti al sistema energetico del Paese dai recenti raid russi. Lo ha annunciato oggi l'operatore ucraino Dtek. "Purtroppo, nei prossimi giorni verranno attuati tagli più pesanti e più lunghi", ha annunciato su Facebook il dipartimento regionale di questo gruppo privato.

  • 28 ott

    Pechino frena Mosca: "Fermare l'escalation" - VIDEO

  • 28 ott

    Cina: "Gli Usa smettano di trattare da una posizione di forza"

    Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in un incontro con l'ambasciatore americano a Pechino Nicholas Burns, ha osservato che Usa e Cina "non possono cambiarsi a vicenda" e che gli Stati Uniti "dovrebbero smettere di cercare di trattare con la Cina dalla loro posizione di forza e di pensare a reprimere e a contenere lo sviluppo della Cina". È quanto si legge in una nota diffusa dalla diplomazia di Pechino, segnalando ulteriori elementi di ripresa della comunicazione tra le parti dopo i mesi di durissimi scontri legati soprattutto a Taiwan, che la Cina considera suo territorio da annettere "anche con la forza".

  • 28 ott

    Zelensky: "Ho invitato Giorgia Meloni in Ucraina"

    Con Giorgia Meloni "ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l'ho invitata a visitare l'Ucraina". Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Mi sono congratulato con lei per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano. Spero in un'ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell'integrazione dell'Ucraina nell'Ue e nella Nato".

  • 28 ott

    Meloni a Zelensky: "Si rinnovi l'intesa su l''export del grano"

    Nel colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha  auspicato il rinnovo dell'intesa sull'esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

  • 28 ott

    Meloni sente Zelensky: impegno per cessazione aggressione

    Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Palazzo Chigi che Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l'impegno dell'Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell'aggressione della Federazione Russa ai danni dell'Ucraina. 

  • 28 ott

    Russia: "Conclusa la mobilitazione parziale, 80mila già al fronte"

    Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha riferito al presidente Vladimir Putin che la mobilitazione parziale per l'Ucraina si è conclusa. Oltre 80mila russi richiamati alle armi sono stati inviati al fronte dopo essere stati addestrati.

  • 28 ott

    Kiev, abbattuti 300 droni kamikaze iraniani

    Finora l'Ucraina ha abbattuto più di 300 droni kamikaze Shahed-136 iraniani, ha detto il portavoce dell'aeronautica di Kiev Yuriy Ihnat in un briefing. I droni sono diventati un'arma chiave nell'arsenale russo e sono stati utilizzati spesso nell'ultimo mese per colpire infrastrutture energetiche cruciali. L'Iran ha negato le accuse ucraine e occidentali di fornire droni alla Russia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali