FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Raid russi in tutta l'Ucraina, esercito Kiev: "Mai visti attacchi così" | Ue: a Zaporizhzhia situazione molto pericolosa | Borrell: "Forte aumento del rischio di un incidente nucleare"

La centrale nucleare è senza elettricità dopo l'attacco. Kiev: "Nessuna aggressione da parte nostra alla Transnistria, è una provocazione russa". Zelensky esclude un confronto con Putin: "Non mantiene la parola"

Raid russi su tutta l'Ucraina: cadono missili sulle regioni di Kiev, Kharkhiv, Zaporizhzhia, Odessa



 

La guerra in Ucraina giunge al 379esimo giorno.

La Russia ha effettuato una serie di attacchi missilistici, con l'allarme antiaereo che è stato attivato in tutti gli oblast. Cinque morti a Leopoli, uno a Dnipro e tre a Kherson, mentre sono stati colpiti edifici residenziali e infrastrutture a Kiev, Kharkiv e Odessa. Nella capitale il 40% dei residenti è rimasto senza riscaldamento. Anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia è senza elettricità dopo l'attacco. "Per la prima volta la Russia ha utilizzato nei raid diversi tipi di missili. È un attacco che non ricordo di aver mai visto prima", ha dichiarato Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina. Per la Ue "la situazione è molto pericolosa" e l'Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell avverte: "Il rischio di un incidente nucleare è molto aumentato nelle ultime ore". Intanto il presidente ucraino Zelensky ha ribadito in un'intervista alla "Cnn" che non intende confrontarsi personalmente con l'omologo russo Putin: "Non mantiene la parola". Kiev smentisce l'accusa di attacco alla Transnistria: "È una provocazione russa".

  • 09 mar

    Bielorussia, Lukashenko introduce la pena capitale per alto tradimento

    Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, secondo l'agenzia di stampa Tass ha firmato una legge che prevede la pena di morte per i funzionari pubblici e i militari accusati di "alto tradimento".

  • 09 mar

    Esercito Kiev: "Dai russi attacchi così mai visti prima"

    "Per la prima volta la Russia ha utilizzato nei raid diversi tipi di missili. Sono stati utilizzati ben sei Kinzhal (arma ipersonica a capacità nucleare): è un attacco che non ricordo di aver mai visto prima", ha dichiarato alla televisione ucraina Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina, citato dalla Cnn. "Finora non abbiamo la capacità di contrastare queste armi", ha aggiunto, riferendosi ai Kinzhal e ai missili da crociera X-22 lanciati sull'Ucraina durante la notte e al mattino. Mosca ha usato il missile Kinzhal a capacità nucleare in alcune occasioni nelle prime settimane dell'invasione.

  • 09 mar

    Esercito Kiev: Mosca ha lanciato missili da tre mari

    "Gli attacchi delle unità militari russe all'Ucraina della notte sono partiti da tre mari: il Mar Nero, il Mar d'Azov, il Mar Caspio. Hanno usato tutti i tipi di missili che hanno, anche per distrarre la contraerea", ha detto alla tv statale il portavoce del Comando delle forze aeree ucraine Yurii Ignat.

  • 09 mar

    Borrell: forte aumento del rischio di incidente nucleare

    "Mi dispiace dire che il rischio di un incidente nucleare è aumentato molto nelle ultime ore" con l'attacco a Zaporizhzhia, che "ha creato una disconnessione dalla rete elettrica ucraina, aumentando notevolmente il rischio di atti nucleari". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, spiegando che "c'è una grave violazione della sicurezza nucleare causata dalla Russia, è la più grande centrale nucleare d'Europa".

  • 09 mar

    Colpita una centrale elettrica: Kiev resta al gelo - VIDEO

  • 09 mar

    Kiev: "Nessun nostro attacco alla Transnistria, è una provocazione russa"

    I servizi di sicurezza ucraini hanno denunciato come una "provocazione orchestrata dal Cremlino" le affermazioni delle autorità della Transnistria, regione separatista filorussa della Moldavia, secondo cui avrebbero sventato un attentato da parte di Kiev. 

  • 09 mar

    Ue: "A Zaporizhzhia situazione molto pericolosa"

    La Commissione europea "sostiene tutte le iniziative per mettere in sicurezza" Zaporizhzhia, perché "occupare una centrale civile è contro tutti gli accordi internazionali e crea una situazione molto pericolosa". Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia, Kadri Simson, aggiungendo di essere "in contatto" con il ministro ucraino dell'Energia German Galushchenko "per sostenere il sistema energetico dell'Ucraina".

  • 09 mar

    Raid russi in tutta l'Ucraina, diversi morti -VIDEO

  • 09 mar

    Aiea: centrale di Zaporizhzhia autosufficiente per 15 giorni

    Nella centrale nucleare di Zaporizhzhia c'è abbastanza diesel per garantire il funzionamento dell'impianto con i generatori "per 15 giorni". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi. L'operatore ucraino per il nucleare, Energoatom, ha invece stimato che il carburante per i generatori diesel che sono stati accesi per soddisfare il fabbisogno della centrale "durerà 10 giorni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali