FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Stoltenberg: "Bakhmut potrebbe cadere a breve" | Kuleba: continueremo a combattere anche senza sostegno esterno

Evacuazione obbligatoria dei bambini dalla città sotto assedio. Bruxelles: negli ultimi 12 mesi arrivati in Ue 16 milioni di profughi

Fotogallery - Bakhmut sotto le bombe: la città fantasma tra carri armati e palazzi distrutti, fucili e rovine, paura e speranza

I carri armati sulle strade di campagna; una donna colta di sorpresa fuori casa dai bombardamenti; i soldati che inviano droni per individuare le posizioni dei russi o che sparano contro i nemici; militari che accendono fuochi con la polvere da sparo per riscaldarsi. Bakhmut è una città fantasma in piena emergenza, con gli abitanti rimasti che si rifugiano negli scantinati e sopravvivono tra allarmi e attacchi senza fine.  

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 378esimo giorno.

Il gruppo di mercenari russi Wagner ha annunciato di avere preso il pieno controllo della parte orientale di Bakhmut, città sotto assedio. "Non possiamo escludere che Bakhmut possa cadere nei prossimi giorni, questo non sarà necessariamente una svolta nella guerra ma evidenzia solo che non dobbiamo sottovalutare la Russia e dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: "Continueremo a combattere anche senza sostegni esterni, ci stiamo battendo per la nostra vita". Bruxelles: negli ultimi 12 mesi sono arrivati in Ue 16 milioni di profughi, 4 milioni sono rimasti.

  • 08 mar

    Kuleba: continueremo a combattere anche senza sostegno esterno

    L'Ucraina continuera' a combattere contro l'invasione russa anche senza sostegno dall'esterno.  È quanto affermato dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Combattiamo per la nostra vita e la nostra esistenza", ha aggiunto.

  • 08 mar

    Cnn: diminuisce il sostegno russo al gruppo Wagner a Bakhmut

    "Il supporto occasionale delle forze regolari russe" al gruppo Wagner che sta combattendo a Bakhmut "sembra che al momento stia diminuendo". Lo riferisce la Cnn, che cita funzionari occidentali. "Parte della disperazione di Wagner, l'esplosione piuttosto emotiva di Prigozhin è perché si vede non solo a corto di risorse umane, ma ora sta anche finendo il supporto dell'artiglieria russa per compensare queste perdite", aggiungono i funzionari. 

  • 08 mar

    Borrell: "Ue pronta a mobilitare due miliardi per le munizioni"

    "Il piano Ue per fornire le munizioni all'Ucraina consiste in tre parti e vanno 'prese insieme', 'non si possono spacchettare'. Il primo passo è quello di donare le munizioni di artiglieria da 155 mm o da 152 mm, di standard sovietico, ed essere rimborsati dallo European Peace Facility. Qui mettiamo un miliardo. Poi coordinare la domanda per gli ordini di altre munizioni attraverso l'Eda, che ha messo in campo una procedura veloce: se ci muoviamo insieme riduciamo il prezzo e il tempo di consegna. Propongo di mobilitare attraverso l'Epf un altro miliardo". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. 

  • 08 mar

    Bruxelles: "Nell'anno di guerra arrivati in Ue 16 milioni di profughi"

    Sono in totale 16 milioni gli ucraini entrati in Europa nell'ultimo anno di guerra secondo il commissario Ue agli Affari interni, Ylva Johansson. "Sedici milioni di ucraini sono entrati nell'Ue nell'ultimo anno e 11 milioni sono tornati indietro, 4 milioni sono rimasti e un milione sono usciti dall'Ue, per esempio verso il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito e altri Paesi", ha detto. 

  • 08 mar

    Ue: in un anno 4 mln di sfollati hanno avuto protezione temporanea, proroga al 2025

    Circa 4 milioni di ucraini hanno ottenuto in Ue protezione immediata e sono ancora nei Paesi Ue, 11 milioni sono arrivati e poi tornati nel loro Paese. Questo grazie all'adozione da parte di Bruxelles della direttiva sulla protezione temporanea, che riduce al minimo le formalità per assicurare una serie di diritti: accesso a registrazione e documentazione, procedure veloci per la registrazione, protezione speciale per i bambini con accesso all'istruzione e alla formazione professionale. L'Ue pronta a prorogare la disposizione al 2025.

  • 08 mar

    Stoltenberg: non escludiamo che Bakhmut cada a breve

    "Non possiamo escludere che Bakhmut possa cadere nei prossimi giorni. Questo non sarà necessariamente una svolta nella guerra ma evidenzia solo che non dobbiamo sottovalutare la Russia e dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg arrivando al consiglio informale difesa a Stoccolma.

  • 08 mar

    La Corte Ue annulla le sanzioni contro la madre di Prigozhin

    La Corte Ue, in una sentenza pronunciata dalla Corte generale, ha annullato le misure restrittive europee nei confronti di Violetta Prigozhina, madre di Yevgeniy Prigozhin, a capo della Wagner. "Anche se quest'ultima è responsabile di azioni che minano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, il legale tra la signora Prigozhina e suo figlio, stabilito al momento dell'adozione degli atti impugnati, si basa esclusivamente sul loro rapporto familiare e non è pertanto sufficiente a giustificare la sua inclusione" nella lista, si legge nella sentenza. 

  • 08 mar

    Nord Stream, la Procura tedesca: c'è un'imbarcazione sospetta

    Durante le indagini sulle esplosioni dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, la Procura federale generale tedesca conferma di aver individuato un'imbarcazione sospetta e di averla fatta perquisire lo scorso gennaio. L'imbarcazione potrebbe essere stata utilizzata per trasportare gli esplosivi. Lo riporta Dpa. Non sono stati comunicati ulteriori dettagli su possibili autore o moventi. 

  • 08 mar

    Breton: "In Ue serve economia di guerra per armi a Kiev"

    Secondo Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, "siamo arrivati a un momento cruciale del nostro sostegno per l'Ucraina". "E' assolutamente obbligatorio che ci si muova in una sorta di economia di guerra per l'industria della Difesa - ha detto arrivando al consiglio informale Difesa a Stoccolma - dobbiamo fare 'whatever it takes' per fornire l'Ucraina di munizioni. Ecco perchée' oggi presentiamo il nostro piano in tre fasi".

  • 08 mar

    Onu: "Il video del soldato ucraino giustiziato sembra autentico"

    Il video di un soldato ucraino disarmato, prigioniero di guerra dei russi, fucilato dopo aver gridato 'Gloria all'Ucraina', "sembra essere autentico". Lo ha reso noto l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. "Siamo a conoscenza di questo video postato sui social network che mostra un soldato ucraino fuori combattimento apparentemente giustiziato dalle forze armate russe. Sulla base di un esame preliminare, riteniamo che il video sia autentico", ha dichiarato una portavoce dell'ufficio. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali