FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tunisia, italiano morto in casa Media locali: decesso misterioso

Massimo Bevacqua, 42 anni, era docente di lingua italiana allʼUniversità di Cartagine. Secondo le autorità locali, sarebbe morto in un rogo sviluppatosi nel suo appartamento mentre alcuni media arabi parlano di morte avvenuta in circostanze misteriose

tunisia,Massimo Bevacqua,morto,professore
facebook

Un italiano è stato trovato morto nella sua casa in Tunisia. Massimo Bevacqua, 42 anni, docente di lingua italiana all'Università di Cartagine, originario Rossano Calabro ma che viveva a Sidi Bou Said. Secondo le autorità locali, il nostro connazionale sarebbe deceduto in un incendio, le cui cause sono ancora da chiarire, nel suo appartamento. Venerdì sarà eseguita l'autopsia. Alcuni media locali parlano, invece, di morte misteriosa.

Tunisia, italiano morto in casa Media locali: decesso misterioso

Bevacqua, noto arabista, insegnava a contratto anche in Italia presso le Università di Roma e Urbino.

Venerdì attesa per l'autopsia - E' stata fissata per venerdì l'autopsia sul nostro connazionale trovato morto nella notte tra martedì e mercoledì. "Ci siamo attivati fin dai primissimi istanti in cui siamo venuti a conoscenza della tragedia, recandoci sul posto ed attivando i nostri canali abituali di operatività in casi del genere e ci adopereremo il più possibile per comprendere cosa sia realmente accaduto. Per il momento non abbiamo alcuna notizia in particolare da dare se non il fatto che il corpo di Bevacqua ha riportato ustioni dall'incendio sviluppatosi in casa. Nessuna certezza sulla dinamica, attendiamo gli esiti delle indagini avviate dalla magistratura tunisina", ha spiegato l'addetto stampa dell'ambasciata italiana a Tunisi.

Le autorità hanno parlato di decesso a seguito di incendio sviluppatosi all'interno della sua abitazione per motivi ancora da chiarire, mentre alcuni media locali in lingua araba parlavano di morte avvenuta in circostanze misteriose.

Colleghi sconvolti - "Siamo sconvolti. Massimo Bevacqua era un collega di valore e una bravissima persona, non sappiamo cosa possa essere accaduto", così Klaus Ehrardt, coordinatore del corso universitario di Pesaro Studi dell'ateneo di Urbino dove Bevacqua insegnava lingua araba con un incarico a contratto.

"Una nostra collaboratrice tunisina - racconta Ehrardt - ha ricevuto una telefonata dalla Tunisia: qualcuno sarebbe entrato nell'abitazione di Bevacqua a Sidi Bou Said, avrebbe messo tutto a soqquadro e poi ucciso il docente e dato fuoco alla casa. Ma le notizie sono confuse e frammentarie, non abbiamo alcuna conferma in proposito". Bevacqua aveva la residenza in Tunisia. "Ci mancherà, organizzeremo qualcosa per ricordarlo in ateneo", spiegano i colleghi.