FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, lʼUe accelera sui rimpatri "Favorire il rientro degli illegali"

Ricollocamenti intra-Ue, Parigi e Berlino: "Rispettare le regole". Grillo attacca: "Europa da Medioevo, i profughi sono considerati spazzatura"

migranti milano stazione centrale
agenzia

La Ue accelera sui rimpatri dei migranti per ragioni economiche. Lo prevede la bozza delle linee guida per il vertice dei leader europei, previsto il 25 e 26 giugno. Nel testo si parla infatti della "mobilitazione di tutti gli strumenti per promuovere le riammissioni dei migranti economici illegali nei Paesi di origine e transito".

Renzi vedrà Cameron e poi Hollande - Intanto, proprio per discutere sulla questione immigrazione, il premier Matteo Renzi vedrà mercoledì il premier britannico David Cameron e domenica 21 giugno incontrerà il presidente francese Francois Hollande.

Serracchiani: "La Ue apra gli occhi" - "La Ue e gli Stati membri aprano gli occhi e intervengano subito, concretamente. I profughi non sono un problema italiano e bisogna gestirlo ora e assieme. E' precisamente questo atteggiamento miope e ristretto ciò che ha favorito l'ascesa di partiti estremisti". Così la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, sull'emergenza migranti.

Nodo ricollocamenti, Parigi-Berlino: rispettare le regole - Sul tema dei ricollocamenti intra-Ue "Francia e Germania offrono la loro solidarietà a patto che ci sia responsabilità" da parte di Italia e Grecia su fotosegnalazioni e raccolta delle impronte digitali. Così ha detto una fonte diplomatica a Bruxelles, secondo cui Berlino e Parigi, seppure con alcuni distinguo e aggiustamenti, "sono disponibili a un meccanismo di urgenza e temporaneo per il ricollocamento, ma in cambio chiedono che i Paesi in prima linea applichino Dublino ed Eurodac per stabilire lo stato di primo ingresso".

Grillo: "Europa da Medioevo, i profughi considerati spazzatura" - Forte attacco di Beppe Grillo contro Bruxelles, che nel suo blog scrive: "Perché dobbiamo rimanere nella Ue se l'unica sua risposta è di chiudere le porte come nel Medioevo, alzare i ponti levatoi?". Il leader del Movimento Cinque Stelle sottolinea che la Ue non vuole i profughi, "al di là dei proclami della Merkel e di Hollande che li considerano in realtà come spazzatura da tenere in Italia, oltre confine".

Bozza: rafforzare Frontex e velocizzare i negoziati con i Paesi terzi - Tra i vari punti della bozza Ue ci sono anche "il rafforzamento del ruolo dell'agenzia per il controllo delle frontiere Frontex; una velocizzazione dei negoziati con i Paesi Terzi (non solo quelli in prima linea); lo sviluppo di regole nel quadro della convenzione di cooperazione di Cotonou; il monitoraggio dell'attuazione degli Stati membri della direttiva sui rientri".

Si prevede inoltre "l'assistenza per l'attuazione degli accordi di riammissione, in particolare sviluppando gli strumenti per rinforzare i programmi dei rientri volontari e aiutare a creare posti di lavoro nei Paesi di origine". Sull'argomento la Commissione europea ha preparato un documento che sarà presentato al consiglio Affari interni di martedì a Lussemburgo.