FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele attacca l'Onu: "E' un altro complice di Hamas" | Netanyahu: "Terremo il controllo di Gaza anche finita la guerra"

L'Oms: "Il sistema sanitario a Gaza è al collasso". Secondo Al Jazeera, bombe israeliane hanno colpito i palestinesi in fuga, causando vittime

Fotogallery - Gaza, i corridoi per l'evacuazione dei civili dalla Striscia

Prosegue la guerra in Medioriente.

L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite attacca l'Onu: "E' un altro complice di Hamas". Monito dell'Oms: "Il sistema sanitario a Gaza è al collasso, muore in media un bambino ogni dieci minuti". Al Jazeera riferisce di bombe israeliane che hanno colpito i palestinesi in fuga verso il sud di Gaza, facendo morti e feriti. Sotto l'ospedale di Shifa, stando a quanto affermano in un video diffuso dall'esercito israeliano due terroristi arrestati, si nascondono il leader di Hamas Yahya Sinwar e altri comandanti. Gli Usa: "Israele ha un tempo limitato per condurre le sue operazioni". Il premier israeliano Netanyhu ribadisce che Israele manterrà il controllo su Gaza anche una volta finita la guerra.

  • 10 nov

    Macron: "Israele fermi i bombardamenti, vengono uccisi i civili"

    Israele deve interrompere i bombardamenti su Gaza, perché "di fatto, oggi, i civili vengono bombardati. Questi bambini, queste donne, questi anziani vengono bombardati e uccisi. Quindi non c'è alcuna ragione per questo e nessuna legittimità. Quindi esortiamo Israele a fermarsi." Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron alla Bbc, ribadendo il diritto dello Stato ebraico a difendersi e la condanna francese alle azioni terroristiche di Hamas.

  • 10 nov

    Israele attacca l'Onu: "E' un altro complice di Hamas"

    "Per anni l'Onu si è rifiutata di istituire meccanismi di verifica che possano fornirci un quadro veritiero della realtà". Nuovo attacco alle Nazioni Unite dall'ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro, Gilad Erdan, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Parlando della situazione a Gaza, Erdan ha affermato che "l'Onu èun altro complice". "L'Oms, Unrwa, e tristemente anche il segretario generale Guterres, non riportano la situazione sul terreno". "Molti operatori Unwra a Gaza sono essi stessi membri di Hamas - ha aggiunto - è giunto il momento di sfatare il mito dei fatti forniti dall'Onu".

  • 10 nov

    Israele all'Onu: "Hamas ha trasformato Gaza in una trappola terroristica"

    "Negli ultimi 16 anni Hamas ha trasformato ogni centimetro di Gaza in una trappola terroristica. Israele sta combattendo una guerra che non ha voluto. Hamas è completamente responsabile per la situazione a Gaza". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, alla riunione del Consiglio di Sicurezza su Gaza, indossando ancora sul petto la Stella Gialla che ha creato polemiche anche nel suo Paese.

  • 10 nov

    Ambasciatore palestinese all'Onu: "Fermate il massacro"

    "Mentre parliamo, gli ospedali sono diventati il primo obiettivo di Israele. Le bombe arrivano ovunque, scuole, macchine, ospedali, campi profughi, strutture Onu. Fermate il massacro, l'Oms può e deve agire ora per fermare questi massacri". Lo ha detto l'ambasciatore palestinese all'Onu, Ryand Mansour, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. "Cosa ricorderà questa generazione di Gaza? Gli orrori, i massacri, i camion che trasportavano persone, corpi senza vita e speranze infrante", ha aggiunto.

  • 10 nov

    Oms: "Il sistema sanitario a Gaza è in ginocchio"

    Il sistema sanitario a Gaza è "in ginocchio". L'avvertimento arriva dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che sottolinea come la metà dei 36 ospedali della Striscia non funzionano più "del tutto". "La situazione sul campo è impossibile da descrivere: corridoi degli ospedali pieni di feriti, malati e moribondi, obitori traboccanti, interventi chirurgici senza anestesia, decine di migliaia di persone che si rifugiano negli ospedali", ha detto ancor al Consiglio di Sicurezza, contando "più di 250 attacchi" contro strutture sanitarie a Gaza e in Cisgiordania dall'inizio della guerra dopo gli attacchi di Hamas.

  • 10 nov

    Oms: "A Gaza muore in media un bambino ogni dieci minuti"

    "La situazione a Gaza è impossibile da descrivere. I corridoi degli ospedali sovraffollati di gente, operazioni senza anestesia, famiglie in scuole sovraffollate in cerca disperata di cibo. In media, un bambino viene ucciso ogni 10 minuti a Gaza. Nessuno in nessun posto è al sicuro". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • 10 nov

    Wsj: per l'intelligence Usa il bilancio dei morti di Hamas è accurato

    L'intelligence americana ritiene che il bilancio dei morti del ministero della Sanità di Hamas sia grosso modo accurato. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti dell'amministrazione.

  • 10 nov

    Israele rivede al ribasso il bilancio dei morti a 1.200

    Israele ha rivisto al ribasso il bilancio delle vittime degli attacchi di Hamas del mese scorso nel sud di Israele da 1.400 a 1.200, secondo un portavoce del ministero degli Esteri. "Questo è il numero aggiornato. E' dovuto al fatto che c'erano molti cadaveri che non sono stati identificati e ora pensiamo che appartengano a terroristi, non a vittime israeliane", ha precisato il portavoce del ministero Lior Haiat.

  • 10 nov

    Medico Msf: "All'ospedale di Al Shifa ho visto cadaveri di donne e bambini"

    "Stamattina mi stavo recando all'ospedale di Al Shifa per lavorare quando la struttura è stata colpita. Tutti noi eravamo inorriditi, alcuni si sono buttati a terra. Ho visto cadaveri, anche di donne e bambini. Una scena orribile che ci ha fatto piangere tutti". Lo racconta Maher Sharif, infermiere di Medici Senza Frontiere che opera nell'ospedale. "Il personale medico era terrorizzato, cercava di salvarsi e mettere al sicuro la propria famiglia. Alcuni sono rimasti all'interno dell'ospedale, mentre altri stanno partendo verso il sud di Gaza insieme agli sfollati", continua Sharif.

  • 10 nov

    Israele: "Se Hamas spara da ospedali rispondiamo"

    "Se l'esercito israeliano vede i terroristi di Hamas sparare dagli ospedali di Gaza, farà quello che è necessario fare", ha detto il portavoce militare Richard Hech in un briefing con la stampa estera. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali