FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky rimuove il capo della Sicurezza di Stato | Putin alla Parata della Vittoria: "Nessuno ci minacci"

Stoltenberg: "Kiev non ci ha mai chiesto truppe Nato". Londra espelle l'addetto militare russo: "È una spia". Mosca: "Risponderemo in modo adeguato". Lukashenko: "Il mondo è a un passo dalla guerra nucleare"

Fotogallery - Quinto mandato per Vladimir Putin presidente, lʼinsediamento al Cremlino

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 806.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso il capo della Sicurezza di Stato. Intanto la Russia ha festeggiato il Giorno della Vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale con la consueta Parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca. Meno mezzi militari e soldati a sfilare rispetto agli scorsi anni, ma tantissime bandiere nazionali e sovietiche e vessilli con la parola "Pobeda": "Vittoria". La Russia "farà di tutto per evitare il conflitto globale, ma non permetteremo a nessuno di minacciarci", ha dichiarato Vladimir Putin durante il suo discorso. Jens Stoltenberg precisa che "la Nato non intende schierare le sue forze in Ucraina" spiegando che "Kiev non ci ha mai chiesto truppe, ma solo supporto". Londra espelle l'addetto militare russo poiché, secondo gli 007 inglesi, "è una spia". Ma il Cremlino rilancia: "Risponderemo adeguatamente". Intanto le forze militari russe conquistano altri due villaggi. Dopo aver ordinato esercitazioni con armi nucleari tattiche in risposta a un possibile attacco, Lukashenko lancia il monito: "Il mondo è a un passo dalla guerra nucleare". La Russia conquista altri due villaggi in Ucraina.

  • 09 mag

    Zelensky licenzia il capo della Sicurezza della Stato

    Volodymyr Zelensky ha licenziato, con un decreto, il capo della Sicurezza dello Stato (Udo), Serghei Rud, incaricato anche della protezione personale del presidente. Lo riferiscono i media ucraini. Il 7 maggio Kiev aveva reso noto l'arresto di due alti funzionari del servizio di sicurezza Sbu coinvolti in un complotto russo per uccidere il presidente ucraino.

  • 09 mag

    Russia, Putin: "Non permetteremo a nessuno di minacciarci" - VIDEO

  • 09 mag

    Media: "Drone di Kiev su raffineria russa dopo volo 1.500 km"

    Il Servizio di sicurezza ucraino Sbu ha organizzato un attacco a una raffineria di petrolio sulla regione russa della Baschiria con un drone che, prima di colpire, ha volato per una distanza record di 1.500 km. Lo scrive Rbc Ucraina, citando fonti di Kiev. La rivendicazione giunge dopo che il capo della Baschiria, Radiy Khabirov, ha riferito che una raffineria di petrolio Gazprom nella città di Salavat è stata attaccata da un drone. Secondo le autorità regionali citate da Ria Novosti, l'attacco ha danneggiato la struttura di una stazione di pompaggio dell'impianto ma non ci sono state vittime.

  • 09 mag

    Mosca: eliminati 845 soldati ucraini in 24 ore

    Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno eliminato 845 soldati ucraini nei combattimenti delle ultime 24 ore, in maggioranza nella regione orientale di Donetsk. Nel suo bollettino quotidiano, il ministero aggiunge che sono stati abbattuti due missili Atacms americani lanciati dalle forze di Kiev.

  • 09 mag

    Ucraina, Kiev: ieri 1.300 soldati russi morti o feriti

    Almeno 1.300 soldati russi sono stati uccisi o soni rimasti feriti in azione nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, come riporta Ukrinform.

  • 09 mag

    Putin: "L'Occidente vuole eliminare il ricordo della nostra lotta al nazismo"

    L'Occidente "vorrebbe cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo, "ma noi non dimenticheremo mai e poi mai". Lo ha detto il Vladimir Putin.

  • 09 mag

    Putin: "Faremo di tutto per evitare il conflitto globale"

    La Russia "farà di tutto per evitare un conflitto globale". Lo ha dichiarato Vladimir Putin, durante la parata militare a Mosca per il Giorno della Vittoria, in cui ogni anno il Paese celebra la vittoria contro i nazisti durante la Seconda guerra mondiale. "La Russia attraversa tempi difficili", ha ammesso Putin. "Le nostre forze strategiche sono sempre in allerta", ha aggiunto il presidente russo. "Vorremmo dimenticare le lezioni della Seconda Guerra Mondiale, ma ricordiamo che il destino dell'umanità è stato deciso in grandiose battaglie vicino a Mosca o Leningrado, Rzhev, Stalingrado, Kursk e Kharkov, vicino a Minsk, Smolensk, Kiev, in pesanti battaglie sanguinose vicino a Murmansk davanti al Caucaso e alla Crimea".

  • 09 mag

    Putin: "Non permetteremo a nessuno di minacciarci"

    "Non permetteremo a nessuno di minacciarci". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando alla parata sulla Piazza Rossa nel 79esimo anniversario della vittoria sul nazismo.

  • 09 mag

    Ucraina, Kiev: 17 droni russi abbattuti sulla regione di Odessa

    Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 17 dei 20 droni lanciati stanotte dalla Russia sulla regione meridionale di Odessa, riferisce l'aeronautica militare di Kiev citata dall'agenzia Ukrinform.

  • 09 mag

    Ucraina, Mosca: almeno 8 feriti in attacco di Kiev a Belgorod

    Sarebbe di 8 feriti bilancio di un attacco aereo ucraino sulla regione russa di Belgorod e di danni a decine di edifici residenziali e automobili secondo il governatore della regione russa al confine con l'Ucraina, Vyacheslav Gladkov, a quanto riferisce alarabiya sul suo sito web. Tra i feriti c'è una ragazzina di 11 anni portata in ospedale, secondo quanto detto dal governatore, come riporta il sito web di informazioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali