FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Netanyahu: "Azione potente a Rafah dopo lo sgombero dei civili" | Israele approva l'uso del sistema di satelliti di Musk a Gaza

L'ambasciatore israeliano contro Parolin: "Dichiarazione deplorevole". Replica dalla Santa Sede: "Il diritto alla difesa non giustifica questa carneficina"

Fotogallery - Raid israeliani su Rafah per liberare gli ostaggi, morti e macerie

La guerra in Medioriente giunge al giorno 131.

Israele ha approvato l'uso del sistema di satelliti per la comunicazione Starlink di Elon Musk a Gaza. Il premier Netanyahu annuncia: "La nostra vittoria include un'azione potente anche a Rafah, dopo aver permesso alla popolazione civile di lasciare le zone di battaglia". L'ambasciata di Israele commenta le parole del Segretario di Stato Vaticano, il card. Pietro Parolin, che ha parlato di una risposta "sproporzionata" rispetto all'attacco di Hamas. "È una dichiarazione deplorevole". Ma la Santa Sede ribadisce: "Il diritto di Israele di assicurare alla giustizia i responsabili del massacro di ottobre, non può giustificare questa carneficina".

  • 14 feb

    Capo dell'Fbi: "Lavoriamo contro un quadro di elevate minacce"

    "Abbiamo visto una serie di organizzazioni terroristiche straniere esprimere sostegno ed elogio per gli attacchi di Hamas e minacciare di attaccare gli interessi degli Stati Uniti in patria e all'estero. Stiamo lavorando con tutti i nostri partner per affrontare il quadro di elevate minacce, che include quelle poste dall'Iran e da Hezbollah, sia in termini di attacchi di Hamas del 7 ottobre sia in termini più ampi." Lo ha detto al Fox News il capo dell'Fbi Christopher Wray.

  • 14 feb

    Viaggio a sorpresa del capo dell'Fbi in Israele

    Il capo dell'Fbi Christopher Wray ha fatto un viaggio a sorpresa in Israele, il primo dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre, e ha partecipato a riunioni di intelligence con il capo dello Shin Bet ed altri prima di volare a Monaco per la Conferenza sulla sicurezza, dove parlerà giovedì. Lo rende noto Fox News.

  • 14 feb

    Israele approva l'uso di Starlink a Gaza

    Israele ha approvato l'uso di Starlink di Elon Musk a Gaza. Lo ha riferito Haaretz. Starlink è un sistema di satelliti per la comunicazione. Le autorità di sicurezza israeliane hanno approvato "la fornitura di servizi Starlink presso l'ospedale da campo degli Emirati Arabi Uniti che opera a Rafah. Le connessioni ad alta velocità a bassa latenza di Starlink consentiranno di effettuare videoconferenze con altri ospedali e di effettuare diagnosi a distanza in tempo reale".

  • 14 feb

    Usa: "Risolvere le tensioni in Libano per via diplomatica"

    Gli Stati Uniti hanno chiesto di risolvere per via diplomatica le tensioni in Libano dopo il lancio di razzi da parte di Hezbollah e gli attacchi israeliani. "Continuiamo a credere che esista un percorso diplomatico da seguire e continueremo ad andare avanti per cercare di risolvere questo problema diplomaticamente", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. 

  • 14 feb

    Onu: "Stop alla pericolosa escalation in Libano"

    "L'escalation pericolosa in Libano si deve fermare". Lo ha detto il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric durante il briefing con i giornalisti. Dujarric ha parlato in relazione ai raid israeliani che hanno colpito postazioni di Hezbollah in Libano attraverso la Blue Line e ai lanci di missili partiti dal Libano in cui è rimasta uccisa una soldatessa di Israele. 

  • 14 feb

    Netanyahu: "Azione potente a Rafah dopo lo sgombero dei civili"

    "Combatteremo fino alla vittoria completa e ciò include un'azione potente anche a Rafah". Lo ha ribadito il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio diffuso sui social. "Questo avverrà - ha aggiunto - dopo aver permesso alla popolazione civile di lasciare le zone di battaglia".

  • 14 feb

    Netanyahu: "Hamas rinunci a richieste deliranti"

    "Insisto affinché Hamas rinunci alle sue richieste deliranti. Quando rinunceranno a queste richieste, potremo andare avanti". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio sui social. "La chiave per il rilascio del resto dei nostri rapiti è anche questa - ha aggiunto dopo aver ricordato l'operazione di liberazione a Rafah - : una forte pressione militare e negoziati molto fermi". 

  • 14 feb

    Macron a Netanyahu: intollerabile il bilancio dei morti, fermatevi

    Il bilancio dei morti a Gaza è "intollerabile", le operazione israeliane devono "cessare". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al premier israeliano Benyamin Netanyahu in una telefonata, secondo quanto riferito dall'Eliseo. Macron ha anche ha espresso la sua ferma opposizione a una possibile offensiva militare israeliana a Rafah perché "potrebbe solo portare a una catastrofe umanitaria di nuova portata e allo sfollamento forzato delle popolazioni, il che costituirebbe una violazione dei diritti umani internazionali e comporterebbe un ulteriore rischio di escalation regionale".

  • 14 feb

    Le famiglie degli ostaggi: "Non andare al Cairo è una condanna a morte"

    Le famiglie degli ostaggi israeliani hanno definito la decisione attribuita al premier Benyamin Netanyahu di non inviare domani una delegazione al Cairo "una sentenza di morte" per i rapiti. Il Forum delle famiglie ha attaccato la decisione dicendosi "sorpreso" aggiungendo che "sembra che qualcuno dei membri del Gabinetto abbia deciso di sacrificare gli ostaggi".

  • 14 feb

    Netanyahu: solo un cambio di posizione di Hamas può portare a un accordo

    Il premier Benyamin Netanyahu "avrebbe detto che solo un cambio della posizione di Hamas potrà consentire di progredire nei negoziati". Lo hanno riferito due funzionari israeliani citati da Axios confermando la decisione del premier di non inviare domani una delegazione al Cairo. Secondo le stesse fonti, il premier ritiene che solo una posizione di Israele "molto dura" potrebbe portare ad un accordo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali