FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nucleare Iran, "accordo lontano"

Lo sostiene segretario alla Difesa Usa

Secondo il segretario alla Difesa americano, Robert Gates, è "deludente" la risposta dell'Iran alle proposte sul programma nucleare.

Gates ha spiegato di non ritenere che le potenze occidentali e Teheran possano essere vicini ad un accordo. Un commento che contrasta nettamente con quello del ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, che venerdì aveva annunciato di vedere buone prospettive per un accordo.

Sempre dagli Usa, ma questa volta dal consigliere per la Sicurezza nazionale, il generale James Jones, arriva un monito a Teheran: se il regime non si prenderà le proprie responsabilità dovrà "affrontare sanzioni più forti e un'accresciuto isolamento". Jones ha spiegato che "la porta per la diplomazia con l'Iran rimane aperta", ma ha anche avvertito che la "sconcertante sfida iraniana ci obbliga a lavorare assieme come alleati e partner su un secondo binario di crescenti pressioni". "Noi facciamo esattamente quello che diciamo di voler fare - ha aggiunto- Non vediamo invece nessuna indicazione che Teheran voglia farlo".

Secondo il generale americano, infine, "non vi è al momento più grave preoccupazione per la nostra sicurezza collettiva" del rischio di una corsa agli armamenti in Medio Oriente e di una maggiore proliferazione nucleare nel mondo.