FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sport: l'errore più comune prima del workout (e come rimediare)

Si tende, in genere, a saltare o ad eseguire male il riscaldamento: ecco una serie di pochi, semplici esercizi alla portata di tutti

Moda: sport e tempo libero, la nuova collezione Freddy Uomo

Prima di iniziare il workout.

E a prescindere da qualsiasi tipo di allenamento. È fondamentale, infatti, tenere sempre presente che un buon riscaldamento è indispensabile. Potrebbe sembrare ovvio, eppure è uno degli errori maggiormente ricorrenti e accomuna tanto gli sportivi zelanti, quanto gli incostanti. Ecco allora pochi, semplici esercizi per scongiurare gli infortuni più evitabili.


GLI ESERCIZI PRE-WORKOUT – Si può sicuramente partire dalla classica corsa. Oppure, sostituirla con 30 minuti di camminata alternata a scatti veloci, ogni 3 minuti. Si può anche praticare lo skip, che consiste nel correre rimanendo sul posto ma sollevando in maniera più accentuata le ginocchia: lavorano in questo modo soprattutto polpacci, quadricipiti e i muscoli lombari e addominali. Per scaldare tutta la muscolatura, invece, un valido strumento di supporto è senz’altro la corda. In questo caso, il riscaldamento potrebbe essere impostato per 5-10 minuti ad andatura lenta, per poi passare a serie da 1 minuto a velocità maggiore, per altri 7-8 minuti. Al termine, è bene effettuare un po’ di stretching (soprattutto per schiena e ginocchia). 

C’È ANCHE LA BICI – Tuttavia, saltare con la corda andrebbe evitato nel caso di tendiniti o se si fosse in sovrappeso, perché va a gravare su articolazioni e schiena. Visto il carico praticamente nullo sulle ginocchia, sarebbe perciò preferibile optare per la bicicletta o la cyclette. Per pedalare bene, la gamba deve arrivare a distendersi completamente quando il pedale si trova nel punto più basso. Bruciando i grassi, aiuta pure a mantenere il peso forma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali