FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Smog: a Roma niente più auto diesel dal 2024, a Milano dal 2030

Il sindaco Raggi: "Dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti"

Stop ai veicoli privati diesel nel centro storico di Roma a partire dal 2024. Ad annunciarlo su Facebook la sindaca Virginia Raggi che ha parlato della misura lunedì durante la riunione del C40 a Città del Messico. "Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e al Convegno C40 ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città sarà vietato l'uso di veicoli privati alimentati a diesel", scrive Raggi.

"Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l'Italia. Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti", conclude il post del primo cittadino.

Milano diesel-free dal 2030 - Milano sarà "diesel free" a partire dal 2030: un obiettivo che sarà raggiunto a tappe e che parte dal centro storico dove la circolazione delle auto private diesel, fino agli euro 4 inclusi, è già vietata. Dal febbraio 2017 il centro di Milano è libero dai diesel fino agli euro 4 dopo che il Comune ha varato il nuovo regolamento di Area C, la zona a traffico limitato a cui possono accedere gratuitamente i veicoli elettrici, mentre le altre auto devono pagare un pedaggio. Nel 2030 Milano punta a liberarsi in tutta la città dal traffico dei veicoli più inquinanti, fino ai diesel euro 6 compresi. Si parte il primo ottobre del 2020 con il divieto di circolazione fino ai diesel euro 3 in tutta la città, nel 2024 il divieto comprenderà i veicoli fino agli euro 5. La flotta dei bus sarà completamente elettrica entro il 2030.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali