FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Germania, il tribunale: contro lo smog le città possono vietare le auto diesel

La decisione lancia un segnale forte a livello nazionale, dove diverse città superano la soglia consentita di inquinamento dellʼaria

Germania, il tribunale: contro lo smog le città possono vietare le auto diesel

Dalla Corte amministrativa federale tedesca arriva un sostanziale via libera al divieto delle auto diesel nelle città. La decisione della Corte di Lipsia si riferisce solo a Stoccarda e Duesseldorf ma viene interpretata come un semaforo verde a tutte le amministrazioni comunali che avranno la possibilità di stabilire se vietare o meno la circolazione dei diesel in città per colpa dello smog.

La decisione lancia un segnale forte a livello nazionale, dove diverse città superano la soglia consentita di inquinamento dell'aria. In un primo momento i tribunali di Duesseldorf e Stoccarda avevano deciso che i piani delle città contro l'inquinamento dell'aria dovessero essere inaspriti, prevedendo anche il divieto di circolazione. Ma gli esecutivi regionali del Baden-Wuerttemberg e del Nordreno-Westfalia avevano impugnato la decisione, affermando che fosse necessaria una nuova base normativa a livello federale. E la corte federale ha respinto il ricorso.

Nella sentenza si chiede però alle città di Duesseldorf e Stoccarda di "verificare la proporzionalità dei provvedimenti". E si dispone ad esempio che Stoccarda non possa vietare la circolazione dei diesel prima del primo settembre 2018. Da anni, diverse città tedesche non rispettano i limiti dell'inquinamento atmosferico. Anche l'Ue ha minacciato la Germania di un procedimento davanti alla Corte europea in fatto di inquinamento. Berlino ha recentemente reagito, inviando una lettera a Bruxelles, per lanciare la proposta di test in cinque città sui trasporti pubblici gratuiti, proprio per evitare il veto sul diesel.

La Merkel "ridimensiona" il veto diesel - Per Angela Merkel le conseguenze delle decisione di oggi della Corte amministrativa federale sui divieti alla circolazione dei veicoli diesel saranno limitate: "Si tratta di alcune città, in cui bisogna agire di più. Ma non sono davvero in questione tutta le aree del paese e tutti i proprietari di auto diesel in Germania", ha affermato la Cancelliera rispondendo a una domanda in proposito.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali