FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Londra sempre più verde, presto il parco solare galleggiante più grande dʼEuropa

Lʼimpianto fornirà energia e acqua potabile ai cittadini grazie a 23mila pannelli fotovoltaici. Il progetto dovrebbe essere ultimato fra marzo e aprile

Londra sempre più verde, presto il parco solare galleggiante più grande d'Europa

Il parco solare galleggiante più grande d'Europa sorgerà a Londra e fornirà energia elettrica e acqua potabile a migliaia di cittadini. Il progetto, che sarà ultimato fra marzo e aprile, è stato realizzato all'interno del bacino idrico Regina Elisabetta II, a sud ovest della City. Una volta ultimato, l'impianto occuperà una superficie di 57.500 metri quadrati, l'equivalente di otto campi da calcio, e utilizzerà 23mila pannelli fotovoltaici.

Negli ultimi anni la capitale inglese si è distinta per numerosi progetti nel segno dell'ecosostenibilità: dalla svolta "green" delle storiche cabine rosse e dei classici taxi neri alla progettazione della pista ciclabile più lunga d'Europa, passando per la decisione di "riciclare" l'energia prodotta dalle frenate della metropolitana.

Obiettivi green - L'elettricità prodotta dall'impianto sarà utilizzata per depurare le acque dalla società pubblica Thames River, la quale mira a generare un terzo dell'energia da fonti rinnovabili entro il 2020. "Nel 2015 ci siamo impegnati a sostenere gli obiettivi dell'accordo di Parigi per limitare l'aumento della temperatura globale a meno di 2 gradi e questo progetto contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo", scrive la società in una nota.

Gli impianti galleggianti - I pannelli installati copriranno soltanto il 6% dell'estensione del bacino londinese, riducendo al minimo l'impatto sull'ecosistema. Secondo gli esperti, i parchi solari galleggianti garantiscono la massima resa energetica e sono particolarmente adatti al territorio britannico, ricco di corsi d'acqua. Di recente anche il Giappone ha annunciato la realizzazione di un mega parco solare galleggiante, che diventerà "il più grande del mondo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali